TG.fun del 4/3/2015 sul diritto di uso di sepolture private

E’ on line il TG.fun del 4 marzo 2015, il videoquindicinale trasmesso da www.funerali.org. Poco più di cinque minuti dedicati ad un tema di interesse del settore funebre o cimiteriale italiano, con analisi e risposte a domande di un nostro esperto.

Questa puntata del nostro TG funerario d’approfondimento è dedicata al diritto di uso di sepolture private.
Nel sepolcro familiare, così come previsto dall’art. 93 del DPR 285/90 – Regolamento nazionale di polizia mortuaria – il diritto d’uso delle sepolture private spetta al titolare della concessione ed ai suoi familiari, fino al completamento della capienza del sepolcro.
Lo stesso concessionario può consentire la tumulazione, nella propria tomba, di salme di persone sue conviventi o a lui legate per particolari benemerenze.
La famiglia del concessionario è comunque da intendersi composta dagli ascendenti e discendenti, in linea retta e collaterali, ampliata agli affini, fino al sesto grado se ciò viene specificato nel regolamento di polizia mortuaria comunale.
Per gli ascendenti e discendenti in linea retta il diritto alla tumulazione è stato implicitamente acquisito dal fondatore il sepolcro, all’atto dell’ottenimento della concessione. Per i rimanenti è il regolamento comunale che può estendere lo Jus Sepulchri.
In assenza di norma specifica nel regolamento, laddove si voglia consentire la sepoltura di collaterali ed affini, la tumulazione deve essere autorizzata di volta in volta dal titolare della concessione con apposita dichiarazione, facendo riferimento al 2° comma dell’art. 93 del DPR 285/90 (benemerenze).
Attenzione, però: secondo un certo filone della dottrina, l’autorizzazione a tumulare persone estranee al nucleo famigliare deve esser accordata non solo dal concessionario (condicio sine qua non), ma anche dagli altri aventi diritto jure sanguinis, poiché detto uso del sepolcro, al fine di accogliere soggetti terzi, implicherebbe un’inevitabile compressione del loro legittimo e preesistente Jus Sepulchri, acquisito per consanguineità.

Per chi volesse vedere i TG.fun precedenti basta cliccare su TG.fun

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.