TG.fun del 27 maggio 2015 su poteri del coniuge risposatosi, su spoglie mortali del compagno premorto

E’ on line il TG.fun del 27 maggio 2015, il videoquindicinale trasmesso da www.funerali.org. Poco più di cinque minuti dedicati ad un tema di interesse del settore funebre o cimiteriale italiano, con analisi e risposte a domande di un nostro esperto.
Questa puntata del nostro TG funerario d’approfondimento è dedicata a chiarire che potestà ha il coniuge, risposatosi, sulle spoglie mortali del compagno/a premorto/a prima del nuovo matrimonio.
Nella fattispecie concreta, il problema, oggi in esame, verte su questo punto di diritto: come si interpreta il paragrafo 14.2 della Circ. Min. n.24/1993 da leggersi estensivamente non solo per la cremazione, ma per tutti gli atti di disposizione del post mortem?
Vale per il coniuge superstite risposatosi il principio di poziorità, cioé la potestà decisionale sulla sorte della spoglia mortale del primo marito?
In archivio abbiamo reperito una sola sentenza del 1930, quindi un po’ vetusta, e soprattutto precedente sia l’approvazione del Cod. Civile attualmente in vigore, sia della riforma sul diritto di famiglia del 1975, secondo cui lo jus sepulchri, se ci si risposa dovrebbe automaticamente decadere.
L’essersi risposato cambia la personale posizione giuridica attuale, ma non il fatto che egli sia stato il legittimo coniuge al momento del decesso dell’altra moglie, oggi scomparsa.
Questo TG.fun può essere visionato direttamente cliccando su TG.fun del 27 maggio 2015.

Per chi volesse vedere i TG.fun precedenti basta cliccare su TG.fun

Written by:

@ Redazione

9.098 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading