Quesito pubblicato su ISF2001/4-b

L’Amministrazione comunale di … domanda se è indicato, nella normativa di polizia mortuaria o in altra norma di legge, il periodo massimo per quanto concerne la conservazione di un cadavere in una cella frigorifera.

Risposta:
La legge, anzi il regolamento di polizia mortuaria nazionale, all’articolo 12 stabilisce l’obbligo del mantenimento in obitorio, per un tempo indefinito, di cadaveri a disposizione dell’autorità giudiziaria per autopsie giudiziarie per accertamenti medico-legali, riconoscimento e trattamento igienico-conservativo. Ne consegue che occorre il Nulla Osta dell’autorità giudiziaria per liberare la salma ai fini del trasporto al cimitero. L’intervento può essere sollecitato dal gestore dell’obitorio, laddove occorresse liberare celle frigorifere occupate da molto tempo. Ogni altra situazione è regolata a livello locale, generalmente dal regolamento comunale di polizia mortuaria.

Norme correlate:
Art capo03 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-autopsia,CADAVERE-camera mortuaria,CADAVERE-deposito di osservazione,CADAVERE-periodo di osservazione


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.105 Posts

View All Posts
Follow Me :