[Fun.News 3481] Le norme europee sulla concorrenza rendono annullabili le norme di favore per la raccolta salme incidentate

Come noto da svariati anni, su pressione in particolare di federazioni di imprese funebri, alcuni legislatori regionali hanno approvato norme di favore per la raccolta di salme incidentate sulla strada e, più in generale, per quello che è noto come servizio di polizia mortuaria.
La logica che vi stava dietro era quella di preservare i rapporti locali tra imprese funebri, individuando un sistema di turnazione tra loro.

Recenti sentenze in ambiti paralleli, stanno sempre più facendo comprendere che questa prassi o anche le norme in questione, sono passibili di essere dichiarate illegittime, perché limitano la concorrenza.
La sentenza del Consiglio di Stato n. 3147 del 15 maggio 2019 annuncia un principio che applicato al settore funebre ha gli effetti sopra richiamati.
Difatti una clausola del bando di gara relativo all’affidamento del servizio di manutenzione degli automezzi di proprietà comunale per tre anni, che imponeva a pena di esclusione che il concorrente disponesse di una sede operativa ad una distanza minima dalle sedi dell’amministrazione comunale, è stata impugnata e i giudici hanno ritenuto il bando contrario ai pricipi di concorrenza.
La SEFIT, con circolare 01358/DG del 5/7/2019, ha studiato il caso e precisato che:
"Il ragionamento che ha portato alla dichiarazione d’illegittimità di una clausola di territorialità può essere applicato anche ad alcune disposizioni regionali che affidano il recupero delle salme incidentate alle imprese funebri operanti nel territorio del Comune, titolare del suddetto servizio necroscopico. Anche in questi casi, infatti, la scelta degli operatori, chiamati a turno a svolgere il recupero delle salme sulla pubblica via, avviene sulla base di un mero criterio territoriale con conseguente esclusione illegittima degli altri soggetti aventi diversa localizzazione, non giustificata dal perseguimento di ulteriori interessi ritenuti prevalenti."
Come al solito la sentenza è rinvenibile anche all’interno del sito www.funerali.org

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :