[Fun.News 3472] In arrivo una ondata di caldo record. Ricadute per i servizi sanitari e funerari

E’ in arrivo una delle più intense ondate di caldo dell’ultimo decennio in Europa, con punte di 40 gradi anche in Italia e in particolare al Centro-Nord.
Secondo alcuni autorevoli esperti di meteorologia, l’ultima settimana di giugno si presenterà rovente, con possibili temperature record in alcune Capitali europee.
L’ondata di caldo dovrebbe raggiungere l’apice tra il 27 e il 29 giugno 2019, quando sono attesi picchi di 37-40 gradi in città come Torino, Milano, Bologna, Roma, Frosinone, Rieti, Sassari.
Nella seconda parte della settimana, sono attesi picchi di 37-40 gradi in città come Torino, Asti, Alessandria, Vercelli, Novara, Aosta, Pavia, Milano, Lodi, Cremona, Mantova, Bolzano, Trento, Parma, Modena, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Rovigo, Firenze, Lucca, Grosseto, Roma, Frosinone, Rieti, Sassari, Oristano.
"Da mercoledì 26 giugno, complice la scarsa ventilazione e la presenza di valori medio-alti di umidità, si accrescerà notevolmente la sensazione di afa e di conseguenza il disagio anche nel nostro paese, specie in pianura padana e nelle aree interne del centro. Nelle ore notturne le temperature potrebbero risultare piuttosto elevate nelle grandi aree urbane, non inferiori ai 24-27 gradi. Siamo di fronte ad una delle più intense ondate di caldo dell’ultimo decennio, probabilmente anche di portata storica per alcune zone Ue".
Come noto in occasione di ondate di caldo si ha una accentuazione della numerosità di ricoveri ospedalieri e un aumento dei decessi. E’ quindi opportuno organizzare al meglio i servizi, che già soffrono per la riduzione di personale dovuta all’inizio dei turni di ferie.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :