Socrem Torino: il bilancio 2022 e i 140 anni di attività

Socrem Torino, la società partecipata di promozione sociale senza scopo di lucro, che raccoglie 169 33.632 soci, ha presentato il bilancio 2022, festeggiando altresì i 140 anni di attività.
Il bilancio si è chiuso in lieve perdita, per l’effetto dei prezzi di gas ed energia. Ma il 2023 si presenta in ripresa.
L’Associazione ha comunque garantito durante il corso di tutto l’anno la consueta erogazione di servizi totalmente gratuiti per la cittadinanza, una presenza in ambito sociale del territorio e culturale, con la Fondazione Fabretti.
Uno degli impianti al Cimitero Monumentale di corso Novara è stato sostituito con una nuova linea di cremazione all’avanguardia.
Tanti gli appuntamenti per celebrare la ricorrenza dalla fondazione. Socrem Torino sarà partner del festival Torino Spiritualità, progetto della Fondazione del Circolo dei Lettori, in programma dal 27 settembre al 1° ottobre 2023 ed organizzerà sia un evento celebrativo all’interno della Mole Antonelliana, Museo Nazionale del Cinema, il 15 ottobre 2023, sia una rassegna cinematografica, sempre in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, al Cinema Massimo.

Ringraziamo la segreteria della Socrem Torino APS, per aver tempestivamente segnalato alla redazione i due errori che sono già stati corretti sul nostro sito, in data 19/8/23, con la mail il cui testo è riportato di seguito:


in relazione all’articolo apparso il 18 agosto 2023 sulla nostra Associazione si precisa che:
– la Società per la Cremazione di Torino Associazione di Promozione sociale non è una società partecipata. La “Società per la Cremazione di Torino Associazione di Promozione Sociale”, siglabile in “SOCREM Torino APS” è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro. Costituita in Torino il 6 aprile 1883, è stata riconosciuta quale Ente Morale con R.D. 25 febbraio 1892 ed ha personalità giuridica, iscritta alla Sezione Registro Unico Nazionale del Terzo settore: ATTO DD 672/A1419A/2023;
– I soci della SOCREM Torino Aps non sono 169 bensì, al 31 dicembre 2022, la base associativa era costituita da ben 33.632 soci.
– I servizi gratuiti cui, immagino, si faccia riferimento nell’articolo ( tra gli altri il rito di commiato all’arrivo di ogni funerale, il rito di consegna dell’urna cineraria, i pianisti per accompagnare musicalmente i riti di commiato, le commemorazioni mensili in ricordo dei defunti, ecc.) sono forniti direttamente dalla SOCREM Torino aps. Molte delle iniziative culturali (convegni, incontri, conferenze, pubblicazioni, ecc.) sono effettuate in collaborazione con la Fondazione Ariodante Fabretti.
La Fondazione Ariodante Fabretti ONLUS è un ente senza scopo di lucro e persegue in via esclusiva finalità di solidarietà sociale. Fin dalla sua nascita l’istituzione costituisce un punto di riferimento scientifico, di approfondimento interdisciplinare, che ha l’obiettivo di promuovere un approccio più sensibile e consapevole al fine vita. La Fondazione coordina e finanzia progetti di ricerca e borse di studio, pubblica lavori specialistici, offre percorsi formativi mirati, offre al pubblico un servizio di biblioteca e archivio storico, organizza eventi e promuove progetti di utilità sociale attraverso il volontariato.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.