Venezia: Comune partecipa alla spesa di gestione del cimitero ebraico

La Giunta comunale di Venezia, qualche giorno or sono, ha approvato, la delibera che approva il protocollo d’intesa tra Comune e Comunità Ebraica di Venezia per la partecipazione alle spese di gestione del cimitero nuovo sito in via Cipro 70 al Lido e di proprietà della Comunità stessa.
Nello specifico il Comune erogherà alla Comunità, nel triennio 2019/2021, un contributo annuo di 52mila euro da destinare alla gestione ordinaria del cimitero. Al contempo la Comunità garantirà l’ingresso gratuito per motivi di studio o culturali ai cittadini residenti a Venezia dalle 9.30 alle 14.30 nei mesi da ottobre a marzo, e dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30 (venerdì 9.30/14.00) nei mesi da aprile a settembre. Per quanto riguarda il sabato e le altre festività ebraiche il cimitero resterà chiuso.
“A Venezia gli Ebrei, provenendo da tutti quei Paesi del mondo dai quali erano stati banditi, trovarono una città dove poter vivere – dichiara il sindaco Luigi Brugnaro. Sebbene costretti a farlo all’interno del Ghetto, la Comunità ebraica veneziana è sempre stata un esempio straordinariamente positivo di integrazione voluta, cercata e realizzata. Loro hanno saputo vivere e convivere con chi li aveva accolti diventando parte integrante della città e portando in dote un bagaglio di saperi ed esperienze che hanno arricchito tutti noi. È con questo spirito che oggi la Città di Venezia ha approvato questa delibera che permetterà di contribuire alle spese per la gestione del cimitero.”

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.