Romano (BG): il Rubini Festival 2023 fa tappa anche al cimitero

A partire da marzo e fino ad ottobre, un ricco palinsesto celebrerà la figura del tenore Giovan Battista Rubini nell’ambito della nuova edizione del Rubini Festival, evento che annualmente il Comune di Romano e la Fondazione Opere Pie “G.B. Rubini” dedicano alla memoria del celeberrimo tenore.
Il programma prevede, oltre ai tradizionali appuntamenti musicali, anche spettacoli e visite guidate nei luoghi rubiniani.
L’evento di apertura del festival, programmato per sabato 4 marzo alle 17.45 nella Chiesa Prepositurale Santa Maria Assunta, sarà un’elevazione musicale proposta dal mezzosoprano Elena Bresciani, accompagnata all’organo dal maestro Marco Beretta.
Il giorno seguente, domenica 5 marzo, in occasione delle visite guidate delle giornate dei Castelli, Palazzi e Borghi medievali, l’itinerario proseguirà nella dimora del Rubini, per scoprirne la storia e gli aneddoti di vita.
Il percorso si concluderà poi presso il Cimitero della Gamba, nel quale il tenore fu sepolto alla morte (fino alla traslazione nel Cimitero Nuovo avvenuta nel 1954). Per la partecipazione è necessaria la prenotazione, da effettuarsi presso la Biblioteca Comunale.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.