Parte il rilevamento dei fabbisogni standard comunali. Interessate anche alcune funzioni del settore funerario

Dal 26 maggio sono online sul portale https://opendata.sose.it/fabbisognistandard/ i cinque nuovi questionari progettati da SOSE, con la collaborazione di IFEL e UPI, per continuare la rilevazione che determinerà i Fabbisogni Standard di Comuni, Città metropolitane e Province, come previsto dal D.Lgs. n.216/2010. Sarà possibile visionare i questionari e procedere alla loro compilazione utilizzando le credenziali di accesso già in possesso di Comuni, Unioni di Comuni e Province.

Gli Enti Locali avranno 60 giorni di tempo, a far data dalla prossima pubblicazione in G.U. del Decreto Direttoriale del Dipartimento delle Finanze, per restituirli a SOSE debitamente compilati.

I questionari sono 4 per i Comuni e Unioni di Comuni e 1 per le Province e riguardano tutti i servizi previsti dalle Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo. Sono organizzati in base a criteri di omogeneità dei servizi trattati all’interno di ciascuno di essi.

I dati da rilevare, di natura contabile e strutturale, fanno riferimento all’anno 2009. Si ricorda che sono esclusi dalla rilevazione gli Enti Locali appartenenti ai territori delle Regioni a Statuto Speciale e delle Province autonome di Trento e Bolzano.

Per i Comuni/Unioni di Comuni i questionari previsti sono i seguenti:

Servizi di Gestione delle Entrate Tributarie e Servizi Fiscali – FC01A;
Servizi di Ufficio Tecnico – FC01B;
Servizi di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Servizio Statistico – FC01C;
Altri Servizi Generali – FC01D.

Per le Province è prevista la somministrazione di un unico questionario:

Funzione generale di amministrazione, di gestione e di controllo – FP01U

Anche per questa sessione di questionari SOSE e IFEL hanno predisposto un servizio di assistenza tecnica tramite call center attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30.

I Comuni e le Unioni di Comuni possono rivolgersi al numero 06 88816323, mentre le Province possono richiedere assistenza al numero 06 508311. Inoltre, eventuali problemi di accesso al servizio possono essere segnalati inviando una mail all’indirizzo fabbisognistandard@sose.it

Ricordiamo che taluni servizi funerari sono interessati nell’ambito dei:

  • Servizi di Ufficio Tecnico quanto a costruzione e manutenzione;
  • Servizi di anagrafe e stato civile;
  • Servizi Generali.

Il questionario relativo ai Servizi di UFFICIO TECNICO, composto da 13 quadri, analizza elementi specifici, gestiti o di competenza dell’Ufficio tecnico dell’Ente. I cimietri sono richiamati alla voce A11

Sono richieste informazioni di natura contabile quali:

Entrate;
Spese di gestione diretta;
Costo del personale

e di naturale strutturale:

Servizi dell’Ufficio Tecnico gestiti in forma associata;
Personale impiegato direttamente dall’Ente o comunque addetto ai Servizi dell’Ufficio Tecnico;
Unità locali;
Dotazioni strumentali;
Servizi e loro modalità di svolgimento.

Altre informazioni richieste riguardano i servizi affidati a soggetti esterni partecipati e non dall’Ente. Il questionario contiene infine un quadro Annotazioni in cui è possibile inserire osservazioni o suggerimenti derivanti da eventuali problematiche riscontrate in fase di compilazione.

Altro questionario, composto per da 11 quadri, è relativo ai Servizi di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Servizio Statistico.

Per tali servizi le vocci interessate sono nelle funzioni di anagrafe e stato civile e precisamente a M21, M31, M32, M33, M43.

Infine vi è l’ultimo dei questionari, che per quanto concerne il settore cimiteri rileva per la gestione dei beni demaniali (tra cui le concessioni cimiteriali), in quanto il rilevamento è richiamato alla voce M22. Si rritrova nel questionario per i SERVIZI GENERALI. Il questionario si compone di 13 quadri e le domande fanno riferimento agli Organi istituzionali, partecipazione e decentramento; Segreteria generale, Personale e Organizzazione; Gestione economica, Finanziaria, Programmazione, Provveditorato e Controllo di gestione; Gestione dei beni demaniali e patrimoniali; Altri servizi generali.

Di seguito i links per scaricare in formato PDF questionario e istruzioni:

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.