Il perché e come funzionano i loculi areati

Giovedì 19 novembre 2015 si terrà a Bologna il corso formativo dal titolo: "I LOCULI AREATI: ASPETTI IGIENICO SANITARI, MODALITÀ TECNICHE DI FUNZIONAMENTO".
Il modulo di iscrizione è scaricabile al link seguente: Modulo di iscrizione
Di cosa si parla:
È di fronte a tutti l’inadeguatezza della tumulazione stagna, che presenta percentuali di salme inconsunte elevate, anche dopo 30 e più anni di permanenza in loculo, che possono giungere in taluni casi anche valori prossimi al 90%. Diverse Regioni italiane, anche sulla base di esperienze estere (in particolare francesi e spagnole) hanno legiferato in questi ultimi anni per normare la tumulazione areata.
Come ogni novità, i tempi d’introduzione della nuova tecnica sono stati abbastanza lenti, con scarse conoscenze dei gestori cimiteriali, ma anche delle ASL.
Aumentano le Regioni nelle quali è consentito procedere alla pianificazione prima e realizzazione poi di loculi areati. E’ quindi necessario studiarne i principi di funzionamento e le modalità di utilizzo.
Il corso ha lo scopo di dare un contributo conoscitivo, partendo dalla situazione normativa della tumulazione stagna, con valutazioni igienico-sanitarie derivanti da esperienza pregressa, per poi affrontare e analizzare le differenze di tecnologia in funzione delle varie soluzioni ambientali presenti, per optare per la ventilazione naturale o, più raramente, per quella forzata.
E infine di valutare le tecniche per riutilizzare il patrimonio cimiteriale già costruito, per evitare le percolazioni di liquami dall’interno dei loculi, per rendere il manufatto impermeabile ai liquidi ed ai gas, e ancora di illustrare le metodiche più appropriate per effettuare il tamponamento del tumulo.
L’incontro, dopo una presentazione dei relatori in merito alla materia oggetto del corso, è orientato alla risposta a quesiti specifici proposte dai partecipanti, derivanti anche dal dibattito in aula delle tematiche presentate.

I destinatari sono: Operai e capi operai di cimiteri, Impiegati ufficio cimiteri o di polizia mortuaria, Custodi cimiteriali, Funzionari di Uffici tecnici comunali, Gestori cimiteriali, Confraternite, Marmisti, Impresari funebri, Necrofori.
I relatori sono: Dr.ssa Fausta Caramaschi (Medico igienista, già Responsabile del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell ‘ASL Mantova), ing. Dario Bernardi (Ingegnere civile per l’ambiente ed il territorio, Dottore di ricerca in scienze dell’ingegneria).
La sede di svolgimento del corso sarà a Bologna, presso la Saletta Riunioni del Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna, in Via della Certosa 18.
Gli orari indicativi saranno: 9.30-13.00 e 14.00-16.30 (previa registrazione dei partecipanti alle ore 09.00).
Per ulteriori informazioni, quali i programmi dei corsi, si consiglia di consultare il sito www.funerali.org all’interno dell’area ‘Corsi’ o di scaricare il modulo di iscrizione corredato della brochure completa al link seguente: Modulo di iscrizione

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.