Il cimitero monumentale di Perugia: guida illustrata

ImageMercoledì 14 novembre 2012, alle ore 17,00, presso la Sala dei Notari in Perugia è stato presentato il libro “Il Cimitero monumentale di Perugia. Guida illustrata”, scritta da Renzo Zuccherini e illustrata da Marco Vergoni per i tipi di ali&no editrice. Ne hanno parlato Monia Ferranti, Assessore alle Politiche per l’Infanzia e l’adolescenza e i Servizi cimiteriali del Comune di Perugia, Mario Rampini, Presidente dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, Francesco Federico Mancini, Università degli Studi di Perugia, con il coordinamento di Francesca Silvestri, direttore editoriale di ali&no editrice.
La guida propone alcuni itinerari tematici illustrati al cimitero munumentale di Perugia, vera galleria a cielo aperto ove le classi dirigenti cittadine, tra Ottocento e Novecento, vollero celebrare la propria ascesa anche attraverso una fastosa rappresentazione della morte. Sono di quel periodo le eleganti cappelle e i monumenti realizzati dal fior fiore degli artisti perugini del periodo, ispirati alle più vivaci correnti artistiche del tempo: dal verismo al liberty, dal decò all’espressionismo.
I percorsi mettono in luce le emergenze architettoniche e artistiche più significative, i personaggi illustri della storia, delle arti, della letteratura, e gli apporti specifici di alcuni tra i maggiori artisti perugini del periodo, come Romano Mignini, Francesco Biscarini, Raffaele Angeletti, Angelo Biscarini, Giuseppe Frenguelli. Successivamente, il venerdì 16 novembre, alle ore 15,30, si è svolta una vista guidata presso il Cimitero Monumentale, con itinerari e letture tratti dal volume.

Written by:

@ Redazione

9.103 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.