Gli altri addii. Morte e ritualità funebre nelle comunità immigrate del Piemonte

Giovedì 5 maggio alle ore 18 presso il Museo Diffuso (corso Valdocco 4/A – Torino) si terrà la presentazione del libro, edito dalla Fondazione Fabretti, intitolato Gli altri addii. Morte e ritualità funebre nelle comunità immigrate del Piemonte.

Il volume, che costituisce il risultato di una ricerca antropologica, coordinata da Alessandro Gusman, condotta sulle principali comunità di immigrati presenti sul territorio piemontese, analizza l’insieme delle pratiche messe in atto nelle delicate fasi successive alla perdita di un membro delle diverse comunità. Ne emerge un interessante e inaspettato quadro il cui scopo non è soltanto quello di tratteggiare un panorama delle cerimonie, degli usi e delle tradizioni funebri delle comunità, ma anche e soprattutto quello di fornire agli addetti ai lavori uno strumento utile a far fronte alle esigenze rituali manifestate dai ‘nuovi piemontesi’. La pubblicazione è stata finanziata dalla Regione Piemonte e distribuita gratuitamente alle amministrazioni locali della Regione.

Durante l’incontro interverranno: Adriano Favole, docente di Antropologia culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino, Marina Sozzi, tanatologa e direttore scientifico della Fondazione A. Fabretti, Francesca Morra e Rosina Chiurazzi del gruppo di ricerca Gli altri addii. L’evento è organizzato nell?ambito della mostra Turin-Earth. Città e nuove migrazioni che si propone di raccontare i mutamenti avvenuti in città connessi alla costante crescita dell’immigrazione nel corso degli ultimi trent’anni.

Written by:

@ Redazione

9.103 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.