A Parma studenti per manutenzione tombe di pregio

Il progetto “Città della memoria”, finalizzato al rilievo e alla catalogazione del patrimonio storico-artistico presente presso il Cimitero Monumentale della Villetta, ha visto impegnato a partire dal 2005 Docenti e studenti dell’Istituto d’Arte “Paolo Toschi” di Parma, che hanno collaborato con ADE Spa (la società che gestisce tutti i cimiteri del Comune) nell’ambito delle attività extrascolastiche estive nella ricerca sul campo e nella elaborazione in aula nei mesi invernali.

Si è trattato di un’esperienza didattica molto positiva per gli studenti del “Toschi” che hanno potuto crescere dal punto di vista professionale e acquisire la consapevolezza dell’importanza del patrimonio storico-monumentale della nostra città.

Con la conclusione dell’attività didattica legata al terzo anno di lavoro, che sfocerà presto nella messa in rete su Internet di tutto il materiale raccolto, anche in virtù della positiva collaborazione instaurata, è parso naturale proseguire il lavoro intrapreso con l’attivazione di piccoli cantieri rivolti agli studenti, con l’assistenza dei Docenti e di esperti, finalizzati all’apprendimento e alla verifica sul campo delle tecniche di manutenzione (non stiamo parlando di restauri) di beni architettonici scelti fra i tanti presenti nell’ottagono storico del cimitero della Villetta.

Così a partire dal 26 agosto e per due settimane 4 studenti dell’Istituto d’Arte “P. Toschi” di Parma, guidati dal Prof. Gianantonio Cristalli, sotto la supervisione della Soprintendenza ai Beni Architettonici di Parma e Piacenza e con la consulenza sul campo del restauratore prof. Bruno Zanardi sono impegnati nella manutenzione di manufatti di pregio del nostro patrimonio cimiteriale. Ogni intervento seguirà una precisa metodologia:

– Indagini scientifiche sul manufatto (in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie per la conservazione e il restauro dei Beni Culturali dell’Università di Parma);
– Stesura del protocollo d’intervento;
– Attività sul campo in Villetta.

Il progetto prevede interventi sia su sepolture di carattere pubblico che su quelle di privati che abbiano aderito alla proposta avanzata da ADE.

“Il Cimitero Monumentale della Villetta – sottolinea Carletto Nesti presidente di ADE SpA – conserva un inestimabile patrimonio di carattere culturale che abbiamo cominciato a studiare per conoscere sempre meglio. Ma allo studio vanno affiancate opportune azioni di conservazione perché patrimonio di tutta la città. Infatti solo attraverso una appropriata e amorevole cura potrà giungere alle future generazioni”.

“E anche la didattica e l’attività della scuola – ricorda il Prof. Roberto Pettenati, Preside dell’Istituto d’Arte “P. Toschi” – possono contribuire a far maturare nuove sensibilità e abitudini virtuose, non solo presso i ragazzi, ma nel tessuto sociale della città. È bello che i nostri studenti possano apprendere, lavorando su materiali ereditati dalla storia, le tecniche di lavoro della loro professione futura”.

Ogni intervento verrà documentato, così che le indagini tecniche, scientifiche e fotografiche possano fra breve confluire sul sito Internet a disposizione della città, perché i ricordi di ciascuno possano divenire la storia di tutti.

Written by:

@ Redazione

9.105 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.