Quesito pubblicato su ISF2006/2-d

L’ufficio Onoranze funebri del Comune di … sottopone il seguente quesito. All’interno della Regione Emilia Romagna il trasporto di una salma (ovvero prima che il medico necroscopo abbia apposto la sua firma) ad una camera mortuaria può avvenire solo se il luogo del decesso è un’abitazione privata oppure tale luogo può essere anche una struttura simile (ad es. struttura sanitaria pubblica o privata accreditata)?

Risposta:
Si è del parere che il trasporto di salma possa essere fatto non solo da abitazione privata, ma anche da altri luoghi e questo perché il comma 1 dell’art. 10 della L.R. 19/04 è chiaro in proposito, enunciando: “Qualora il decesso avvenga in abitazioni inadatte per l’osservazione o vi sia l’espressa richiesta dei familiari o dei conviventi …”. Si ricorda che la salma deve però essere trasportata o ad un servizio mortuario di struttura sanitaria o ad un obitorio o ad una sala del commiato. (n.d.r. Successivamente alla risposta al quesito, la direttiva regionale 13/2/2006 ha espressamente confermato tale impostazione. Vds. in documentazione).

Norme correlate:

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-camera mortuaria,TRASPORTO_FUNEBRE-cadavere


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.106 Posts

View All Posts
Follow Me :