[Fun.News 3549] Campania: sospesa la realizzazione di nuovi crematori e dati 6 mesi per fare il piano di coordinamento regionale

La regione Campania, con l’articolo 1, comma 61 della L.R. 30 dicembre 2019, n. 27, pubblicata sul BUR Campania n. 81 del 30/12/2019 – parte I, e’ intervenuta per sospendere la realizzazione di nuovi crematori in attesa che sia perfezionato il piano regionale di coordinamento di tali strutture per la cremazione.

Di seguito si riporta il testo integrale della modifica normativa:

Art. 1 comma 61

All’articolo 6 della legge regionale 9 ottobre 2006, n. 20 (Regolamentazione per la cremazione dei defunti e di loro resti, affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione) dopo il comma 1 sono inseriti i seguenti:
“1 bis. La Giunta regionale, entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, sentita la commissione consiliare competente, adotta il Piano regionale di coordinamento per il rilascio delle autorizzazioni regionali alla realizzazione dei crematori da parte dei Comuni secondo i criteri di cui all’articolo 6 della legge n. 130/2001, tenuto conto delle caratteristiche territoriali e della compatibilità ambientale in conformità al decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152 (Norme in materia ambientale).
1 ter. Il piano è pubblicato sul sito web istituzionale della Regione per almeno trenta giorni durante i quali ciascun soggetto può presentare osservazioni. La Giunta regionale, tenuto conto delle osservazioni pervenute, lo trasmette al Consiglio per l’approvazione.
1 quater. Nelle more del Piano di cui al comma 1 bis, è sospesa la realizzazione di nuovi impianti crematori.”.

Art. 1 comma 76
La presente legge è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania ed entra in vigore il 1° gennaio 2020.

Le norme sopra richiamate relative alla cremazione in Campania sono pubblicate anche nell’Area Normativa del sito specializzato www.funerali.org

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :