[Fun.News 3097] Padova: aperte ancora per poco le iscrizioni al IX Master in Master Death Studies & The End of Life

Riceviamo dall’Università di Padova e volentieri pubblichiamo la notizia dell’apertura delle iscrizioni al IX Master in Master Death Studies & The End of Life

Il Master, giunto alla IX edizione, è unico nel suo genere nel panorama universitario italiano, in quanto affronta il tema della morte in modo interdisciplinare, disponendosi come luogo di incontro di saperi e di competenze diverse per creare e diffondere conoscenza su questo aspetto importante dell’esistenza, ovvero lo spazio che sta tra la vita e ciò che le è ulteriore. Uno dei territori di studio e ricerca più significativi a livello internazionale su questi temi è quello della “Death Education”, volto a offrire i contenuti e le strategie più idonee affinché le persone imparino a gestire le consapevolezza della morte nelle diverse situazioni della vita.
In Italia solo il Master Death Studies & The End of Life offre una tale opportunità formativa. Infatti, l’obiettivo primario di questo percorso post-lauream è quello di offrire ai professionisti dei servizi alla persona (psicologi, medici e infermieri), operatori sociali e insegnanti, una formazione completa affinché acquisiscano competenze idonee ad affrontare la morte e il lutto nelle loro espressioni socio-culturali, situazionali concrete e individuali.
In tal senso, il Master Death Studies & The End of Life risponde alle istanze della legge 38/2010 per i temi della palliazione e del fine-vita, ma vuole anche definire uno spazio di studio e riflessione ulteriore, perché non si muore solo in determinate condizioni, quali sono appunto quelle indicate dalla legge.

La ricca presentazione del Master può essere consultata sul sito web dedicato
Di seguito si riportano solo gli elementi fondamnetali.
Scadenze:
Scadenza di presentazione della domanda: 29 novembre 2016 (ore 12.30 chiusura procedura compilazione domanda on-line/ore 13.00 consegna domanda cartacea)
Pubblicazione Graduatoria:12 dicembre 2016
Iscrizione entro: 22 dicembre 2016
Inizio attività didattica: 16 gennaio 2017
Fine attività didattica: 30 ottobre 2017
Contributo d’iscrizione: Totale Euro 2.570,50
Prima rata Euro 2.024,50 Seconda rata Euro 546,00
Al Master si accede tramite una selezione secondo le modalità e nelle scadenze indicate Le domande, una per ogni corso a cui si desidera preiscriversi, devono essere compilate collegandosi a Uniweb (https://uniweb.unipd.it/Home.do) entro le ore 12.30 del 29/11/2016.
Per le modalità d’accesso al master collegarsi al seguente indirizzo e scaricare l’avviso di selezione in fondo alla pagina. http://www.unipd.it/death-studies-end-life
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Tutor del Master: dr.ssa Alessia Zielo Cell. 349 4338267 – mail. endlife.psicologia@unipd.it

Written by:

@ Redazione

9.083 Posts

View All Posts
Follow Me :