[Fun.News 3081] SEFIT su Istruzione vaticana ‘Ad resurgendum cum Christo’

Registriamo tra le prime prese di posizione in Italia sulla Istruzione vaticana ‘Ad resurgendum cum Christo’ quella di SEFIT (associazione dei gestori cimiteriali), che proprio un paio di settimane or sono ha svolto un convegno dove in parte aveva già affrontato questi temi.

E’ il Responsabile SEFIT, Pietro Barrera, a rilasciare la dichiarazione che è riportata integralmente al link TESTO CONSIDERAZIONI, e che di seguito sintetizziamo.
Barrera sottolinea dell’Istruzione un paio di aspetti:
–    La ripulsa per ogni atteggiamento superficiale o banalizzante circa il destino delle spoglie mortali, è pienamente condivisibile. Difatti, sia cremato o sepolto “un corpo è crocevia di relazioni umane (e, per chi ci crede, divine) che hanno segnato una vita, è il perimetro di una individualità irripetibile, è inevitabilmente oggetto di memoria e di ricordo anche dopo la sua scomparsa”;
–    L’indirizzo contenuto nella Istruzione di “conservare le ceneri nel cimitero o in altro luogo consacrato” conferma la necessità di valorizzazione del “luogo del ricordo”, uno “spazio di memoria condivisa dove le esperienze vitali di una comunità locale – pur diverse per convinzioni religiose o filosofiche – si ritrovano in una comune luce di rispetto”.

Nel contempo egli fa presente che ‘la ridotta necessità di spazi, può aiutare a rinnovare anche dal punto di vista architettonico i nostri cimiteri per farli tornare ad essere un prezioso luogo di identità e di comunità, di differenze e di condivisione’.
E che l’opzione, pur ricordata dalla Istruzione, per la conservazione delle ceneri “in una chiesa o un’area appositamente dedicata dalla competente autorità ecclesiastica”, è ‘già consentita dalla legge italiana in via eccezionale e come tale è bene rimanga’.
Barrera conclude la dichiarazione con l’annotazione che come ‘Papa Francesco ci invita a vivere aprendo le porte agli altri e costruendo ponti verso le altre culture, non si può fare il contrario quando ci troviamo faccia a faccia con il mistero della morte.’

Written by:

@ Redazione

9.105 Posts

View All Posts
Follow Me :