E’ polemica ad Atripalda per le scelte di GM in materia di dispersione delle ceneri

Il caso: la GM di Atripalda (Comune di poco più di 10.000 abitanti in provincia di Avellino), con propria deliberazione, ha stabilito la possibilità di dispersione delle ceneri in un determinato luogo, fuori del cimitero.
Subito è insorto il consigliere comunale Raffaele La Sala, coordinatore del locale movimento Piazza Grande, che ha denunciato il fatto come esproriazione dei poteri del Consiglio Comunale, giustificandolo in tale maniera:

L’individuazione di un’area, così come prevista dalla Legge Regionale Campania n. 20 del 9 ottobre 2006 recante “Regolamentazione per la cremazione dei defunti e di loro resti, affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione” all’art. 4 stabilisce che “La dispersione delle ceneri è consentita: […] b) in aree naturali appositamente individuate, nell’ambito delle aree di propria pertinenza, dai comuni, dalle province, dalla regione; […]”. Ma con la non trascurabile precisazione che tali aree vanno espressamente individuate all’interno di un obbligatorio “Regolamento cimiteriale Comunale”, ex art. 9 comma 1 della Legge Regionale n. 7 del 25 luglio 2013, che imponeva l’adozione del regolamento entro 90 giorni dalla pubblicazione della legge ed in caso di inadempienza la nomina di un Commissario ad acta (che purtroppo – pare – non sia stato nominato). In nessun caso tuttavia le inadempienze (comunali o regionali) potevano e possono mai consentire deroghe alla norma.
Tra l’altro il regolamento cimiteriale, che a questo punto diventa urgente, va sottoposto all’esame preventivo di una Consulta regionale che esprime parere vincolante entro 30 giorni.
Insomma la questione è un po’ più seria di come lattuale Giunta Municipale ha voluto liquidarla con un provvedimento privo di ogni valore, al quale manca perfino l’indispensabile parere dell’Ufficio Comunale di Stato Civile, surrettiziamente surrogato da un parere dell’Ufficio tecnico.

Written by:

@ Redazione

9.104 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.