HomeCimiteriCimiteri privati: limiti legali e divieti ad un eventuale ingrandimento

Commenti

Cimiteri privati: limiti legali e divieti ad un eventuale ingrandimento — 2 commenti

  1. X Necroforo (evidentemente siamo colleghi anche nel nickname)

    Un cimitero privato ad uso pubblico è un ossimoro, ossia una bellissima figura retorica indicante un paradosso, una contraddizione in termini.

    Comunque, alta letteratura poetica a parte non è proprio possibile, perchè:

    1) art. 824 comma 2 Cod. Civile ed artt. 347, 343 e 394 Testo Unico Leggi Sanitarie di cui al R.D. 27 luglio 1934 n. 1265 : i cimiteri sono considerati come impianti a rilevanza igienico-sanitaria afferenti al demanio specifico e necessario di ciascun Comune…e si mediti profondamente sul significato intimo di demanialità. E’perciò escluso dalla lettera della legge che vi possano essere plessi sepolcrali di proprietà privata.

    2) con molte diffidenze l’Ordinamento ammette ancora una qualche forma di cimitero privato, in via residuale ma a queste condizioni:

    a) il c.d. cimitero particolare deve già esistere, essere in funzione e soprattutto risalire nelle sua costruzione a prima dell’entrata in vigore del Testo Unico Leggi Sanitarie – R.D. n. 1265/1934 (quasi 86 anni fa!), tutto questo ai sensi dell’art. 104 comma 4 del vigente regolamento nazionale di polizia mortuaria approvato con D.P.R. 10 settembre 1990 n. 285

    b) il prefato cimitero particolare sarebbe, ad ogni modo sottoposto alla vigilanza del Comune e potrebbe accettare al proprio interno solo le spoglie mortali dei soggetti aventi in esso diritto di sepolcro secondo le norme statutarie dell’Ente (persona giuridica) proprietario dello stesso in senso civilistico.

    Occorrerebbero, pertanto, importanti modifiche a tutto il sistema normativo, di rango primario, per giunta, per legittimare la Sua ipotesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.