Dux in scatola a Cremona

ImageSolo in scena in compagnia di un baule che dovrebbe contenere le spoglie mortali di “Mussolini Benito” Daniele Timpano racconta in prima persona le rocambolesche vicende del corpo del duce, da Piazzale Loreto nel ’45 alla sepoltura nel cimitero di San Cassiano di Predappio nel ‘57. Alle avventure post-mortem del cadavere eccellente si intrecciano brani di testi letterari del Ventennio, (Marinetti, Gadda, Malaparte…), luoghi comuni sul fascismo, materiali tra i più disparati provenienti da siti web neofascisti, nel tentativo di tracciare il percorso di Mussolini nell’immaginario degli italiani, dagli anni del consenso agli anni della nostalgia. Uno spettacolo divertente e acuto, ottima prova di un attore che rivelatosi “scandalosamente” al Premio Scenario 2005, aggiudicandosi il primo premio della “Giuria Ombra” suscitando dibattiti e polemiche è sempre più presente nei numerosi Festival italiani. Ascritto da alcuni critici alla cosiddetta non-scuola romana il suo stile e le sue opere sono sovente descritti come anarco -dadaiste.

A Cremona, sabato 13 marzo (ore 21.15) la stagione teatrale del “Galilei” di Romanengo prosegue con il Gruppo AmnesiA vivacE e Daniele Timpano in “DUX IN SCATOLA – Autobiografia d’oltretomba di Mussolini Benito”

BIGLIETTI
Intero 12 euro, ridotto 10 euro (con Tessera Club e per ragazzi dai 12 ai 18 anni, studenti e pensionati)
Apertura cassa: ore 20
Info e prenotazioni: Piccolo Parallelo tel/fax 0373 729263 – info@piccoloparallelo.netIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ; www.piccoloparallelo.net

Fonte: www.e-cremonaweb.it

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading