Quesito pubblicato su ISF2006/1-g

Che requisiti deve avere una impresa funebre con sede in Lombardia che vuole aprire una seconda se-de in Emilia Romagna? Tale seconda sede non può essere considerata secondaria, con quindi i requisiti di un solo direttore tecnico (visto che la sede principale con requisiti e autorizzazione esiste già)?

Risposta:
L’impresa funebre in questione deve avere i requisiti previsti da tutte e due le normative regionali se intende effettuare l’esercizio di attività funebre in ambedue le regioni (per cui il massimo tra quanto previsto nell’una e nell’altra regione). Fino al termine del periodo transitorio (1 anno per l’Emilia Romagna, 2 anni per la Lombardia) è sufficiente il possesso (per la Lombardia alla data di entrata in vigore del regolamento regiona-le) sia dell’autorizzazione ex art. 115 T.U. Leggi di Pubblica Sicurezza (agenzia d’affari) che autorizzazione al commercio in posto fisso, non alimentare. È sempre possibile l’esercizio di parti di attività funebre, purché in possesso della autorizzazione relativa (commercio e/o agenzia d’affari). Ne consegue che per effettuare il trasporto funebre, passato il periodo transitorio, è d’obbligo essere esercenti l’attività funebre. Si ritiene che per l’esercizio stabile dell’attività funebre in Emilia Romagna di impresa autorizzata all’eserci-zio di attività funebre in Lombardia sia necessaria la piena applicazione della normativa emiliana. In partico-lare occorre almeno una autorizzazione rilasciata da un comune della regione Emilia Romagna. Altrimenti è consentita la sola attività occasionale (ma non è certo questo il caso, se vi è una sede!!). Oppure si esercita attività disgiunta (ma è altra cosa). La circostanza è chiarita al paragrafo 1.3 della delibera della Regione E-milia Romagna del 7/2/2005: vi si cita esplicitamente l’obbligo di dotarsi di autorizzazione in un Comune della regione, per imprese funebri aventi sede legale al di fuori della regione. Per il rilascio dell’autorizzazio-ne valgono le usuali norme stabilite dal resto della deliberazione.

Norme correlate:
Art 115 di Regio Decreto n. 773 del 1931

Riferimenti:

Parole chiave:
IMPRESA_FUNEBRE-autorizzazioni,IMPRESA_FUNEBRE-rapporto di lavoro,IMPRESA_FUNEBRE-altri


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :