[Fun.News 3514] Il tasso di circolarità nella UE e in Italia

L’Ufficio statistico dell’Unione europea (Eurostat) ha reso nota la stima di quanto incida l’economia cosiddetta circolare in Europa, attraverso la misura del tasso di circolarità. Gli ultimi dati disponibili si riferiscono al 2016 e in quell’anno il tasso di circolarità media dell’intera Europa è stato del 11,7%. «Questo significa – ha chiarito Eurostat – che l’11,7% delle risorse materiali utilizzate nell’Ue proviene da prodotti riciclati e materiali di recupero, risparmiando così l’estrazione di materie prime primarie».
Nel 2016 nella UE i rifiuti per i quali si è avviato il processo di recupero sono stati circa il 53% del totale dei rifiuti prodotti.
«Il tasso di circolarità è molto più basso rispetto ad altri indici di circolarità, come i tassi di riciclo, che si aggirano intorno al 55% nell’Ue. Questo perché – precisano infatti da Eurostat – il tasso di circolarità ha una portata molto più ampia: include tutti i materiali che vengono immessi nella nostra economia, mentre i tassi di riciclo tengono conto solo dei rifiuti».
Secondo le stime fornite da Ispra, nel 2016 l’Italia ha avviato a riciclo il 45% dei rifiuti urbani e il 65% di avvio a riciclo nell’ambito dei rifiuti speciali.
Il tasso di circolarità elaborato dall’Istat per l’Italia è del 17,1%, che ci pone al quinto posto in Ue
dopo Paesi Bassi (29%), Francia (19,5%), Belgio (18,9%), Regno Unito (17,2%), e subito prima di Estonia (11,8%), Germania (11,4%) e Austria (10,6%).

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :