[Fun.News 3383] In Spagna l’assemblea 2018 della EFFS

Si è tenuta a Saragozza, in Spagna, nei giorni 25 e 26 ottobre 2018, la periodica assemblea della Federazione Europea dei Servizi Funerari (EFFS). A parte gli usuali aspetti amministrativi concernenti l’approvazione dei bilanci e la relazione sull’attività da parte del Presidente Guillaume Fontaine, nonché la evoluzione degli iscritti, sono stati presentati alcuni interessanti studi sul settore e approvata la partenza di un nuovo progetto europeo.
Paulo Carreira, a nome del board, ha illustrato ai membri intervenuti un recente sondaggio on-line svolto interpellando imprese funebri operanti soprattutto nei trasporti funebri internazionali, evidenziando le questioni meritevoli di cambiamento nelle attuali norme, che si ricorderà sono l’accordo di Berlino per i Paesi a questo aderente e l’accordo di Strasburgo per altri Paesi. Il sondaggio ha fornito elementi utili ad EFFS per interloquire con le Autorità europee al fine di chiedere l’aggiornamento della normativa. La direttrice operativa dell’EFFS,
Teraa Anke, ha sintetizzato il percorso di approvazione dell’aggiornamento dei Funeral standards EN15017 e le novità che ne emergeranno.
Daniele Fogli, ha invece illustrato ai presenti il progetto Digital Library, cioé la realizzazione di una sorta di enciclopedia sui principali dati e documenti riguardanti il settore funebre, cimiteriale e di cremazione, per i Paesi europei, da gestire via web dall’interno del sito www.effs.eu.
Infine molto interesse hanno suscitato le relazioni dello spagnolo Josep Mons, sulla situazione del mercato funerario spagnolo, che ricordiamo vede una importante presenza di assicurazioni di previdenza funeraria (cioè circa il 60% dei decessi sono coperti da assicurazione).
E l’esito di un sondaggio sulla soddisfazione dei clienti dopo il funerale, gestito digitalmente, svolto in Finlandia, con relazione presentata da Petri Forsius (presidente della federazione finlandese).
L’assemblea che ha interagito con il Forum PANASEF, svolto nello stesso periodo, è stata ben organizzata da Jordi Viñas Costa, membro spagnolo del board EFFS.
Ai lavori, in rappresentanza dell’Italia, vi erano Luca Tabossi, membro de board e Daniele Fogli.

Written by:

@ Redazione

9.104 Posts

View All Posts
Follow Me :