[Fun.News 3225] Un emendamento della relatrice Sen.ce Maturani fa ripartire l’iter dell’AS1611, ma a quale prezzo!

Con un emendamento di poche parole la Sen.ce Maturani (PD) ha tolto dal tavolo, e la commissione sanità del Senato si è dichiarata d’accordo, uno dei problemi che frenava l’approvazione in Commissione e poi in Aula della riforma del settore funerario.
Si dice che in tal modo la commissione Bilancio del Senato non avrà problemi a dare il suo benestare.
Peccato che con quest’emendamento si vada a snaturare il DDL Vaccari, eliminando dal testo sulla disciplina attività funerarie le detrazioni fiscali previste per le spese funebri: unico vero deterrente per arginare fortemente il fenomeno delle sottofatturazione e conseguentemente dell’evasione fiscale che imperversa nel settore funebre e marmoreo italiano.

La norma del DDL Vaccari prevedeva una detrazione del 75%, fino ad un massimo del 50% di 7.500 euro, per spese funebri, per le opere lapidee cimiteriali e per la relativa accessoristica funebre. In alternativa l’articolo, che si avvia ad essere stralciato, prevedeva la detrazione, sempre al 75% e fino al 50% di 7.500 euro, dei premi, rateali o in unica soluzione, corrisposti ad una società di assicurazioni per la previdenza funebre o cimiteriale.
Niente da fare nemmeno per le detrazioni, al 40% o al 50% delle spese sostenute per lavori di ristrutturazione o restauro di tombe, cappelle, sepolcri e manufatti cimiteriali in genere.

Di seguito l’estratto della, si fa per dire, discussione in Commissione sanità del Senato, svoltasi l’11 ottobre 2017:

Legislatura 17ª – 12ª Commissione permanente – Resoconto sommario n. 499 del 11/10/2017
(447) Maria RIZZOTTI.  –  Disciplina delle attività nel settore funerario e disposizioni in materia di dispersione e conservazione delle ceneri 
(1611) VACCARI ed altri.  –  Disciplina delle attività funerarie 
(2492) MANDELLI ed altri.  –  Disciplina delle attività nel settore funerario e disposizioni in materia di dispersione e conservazione delle ceneri
(Seguito dell’esame congiunto e rinvio)
Prosegue l’esame congiunto, sospeso nella seduta del 22 novembre 2016.
La PRESIDENTE comunica che la relatrice ha presentato l’emendamento 22.1000 (pubblicato in allegato).
La relatrice MATURANI (PD) fa presente che l’emendamento in questione, soppressivo dell’articolo 22, è stato predisposto allo scopo di agevolare l’espressione di un parere di nulla osta sul testo da parte della Commissione bilancio.
Stante la peculiare connotazione dell’emendamento appena illustrato, la PRESIDENTE propone di rinunciare alla fissazione di un termine per la presentazione di eventuali subemendamenti.
Conviene la Commissione.
Il seguito dell’esame congiunto è, quindi, rinviato.
Legislatura 17ª – 12ª Commissione permanente – Resoconto sommario n. 499 del 11/10/2017
EMENDAMENTO AL TESTO UNIFICATO ADOTTATO DALLA COMMISSIONE PER I DISEGNI DI LEGGE
N. 447, 1611, 2492
Art.  22
22.1000
LA RELATRICE
Sopprimere l’articolo

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :