Nuoro: interrogazione sui locali servizi cimiteriali e di cremazione

È stata recentemente presentata al Consiglio comunale di Nuoro un’interrogazione della capogruppo di Progetto per Nuoro, Lisetta Bidoni, insieme con i consiglieri del Pd Natascia Demurtas e Carlo Prevosto, che solleva una serie di domande sulla gestione del cimitero di Sa ’e Manca e sulla pratica della cremazione.
L’interrogazione chiede nello specifico quali iniziative si intendano intraprendere per dotare la città di un forno crematorio per dare riposta ad una domanda in continua crescita, senza così costringere i nuoresi a dolorosi e costosi viaggi verso altri comuni della Sardegna (l’impianto più vicino è a Olbia).
L’altro problema riguarda le ceneri conservate in cimitero. Attualmente le ceneri provenienti dalla cremazione vengono depositate nell’interrato sotto la nuova cappella, cui non è possibile accedere, privando i dolenti del conforto e della pietas per i propri defunti.
L’interrogazione chiede infine entro quando si intenda individuare e realizzare l’area nella quali riversare le ceneri provenienti dal cinerario comune, al fine di dare la possibilità ai parenti di raccogliersi in un momento di preghiera.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.