[Fun.News 3437] Prosegue iter in Commissione Affari sociali della Camera della riforma dei servizi funerari

La commissione XII Affari sociali della Camera ha abbinato la proposta di legge Brambilla, in materia di cimiteri, servizi di cremazione e sepoltura degli animali di affezione, alla proposta di legge della Lega AC1143, già incardinata, sulla disciplina di attività funerarie, cimiteri e cremazione.
Il testo proposto dalla On.le Brambilla AC928, tra l’altro, consente il seppellimento, previa cremazione e in urna separata, dei resti degli animali d’affezione nella tomba del proprietario, nel loculo, nella sepoltura di famiglia, per volontà del defunto o su richiesta dei suoi eredi.

Di seguito, per gli interessati, si riporta l’estratto del resoconto dei lavori della Commissione Affari sociali della Camera del 27/3/2019, dove – in sintesi – si è anche deciso, oltre l’abbinamento, di avviare un ciclo di audizioni.

CAMERA DEI DEPUTATI Mercoledì 27 marzo 2019 165. XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI Affari sociali (XII) COMUNICATO
Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri. C. 1143 Foscolo. (Seguito dell’esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge n. 928 Brambilla).  

La Commissione prosegue l’esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 febbraio 2019.  
Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nelle precedenti sedute la relatrice, deputata Foscolo, ha svolto la relazione ed è iniziata la discussione.
Avverte che in data 26 febbraio 2019 è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, la proposta di legge C. 928 d’iniziativa della deputata Brambilla, «Introduzione dell’articolo 4-bis della legge 14 agosto 1991, n. 281, in materia di cimiteri, servizi di cremazione e sepoltura degli animali di affezione», e che la presentatrice ne ha richiesto l’abbinamento, in considerazione del fatto che la proposta di legge in esame contiene disposizioni sugli impianti cimiteriali per animali.   
Propone, pertanto, di deliberare l’abbinamento della proposta di legge C. 928.  
La Commissione approva.   

Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che la relatrice aveva preannunciato l’intenzione di procedere allo svolgimento di un ciclo di audizioni al fine di approfondire le tematiche oggetto del provvedimento in esame. Se non vi sono obiezioni, ritiene che si possa procedere in tal senso e che l’ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione di domani potrà fissare un termine entro il quale i gruppi potranno far pervenire le proprie richieste.   
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell’esame del provvedimento ad altra seduta.

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :