[Fun.News 3237] Le procedure informatizzate dell’INPS per raccogliere le comunicazioni di decesso

Le anagrafi comunali devono inviare telematicamente, attraverso il canale messo a disposizione dal Ministero dell’Interno (SAIA), le comunicazioni di decesso entro 48 ore dal verificarsi dell’evento. In caso di malfunzionamento del suddetto canale, è obbligatorio inviare le comunicazioni all’INPS utilizzando il servizio dedicato reso disponibile dall’Istituto.
Dal 1° gennaio 2015, anche i medici necroscopi sono tenuti a trasmettere online, attraverso il servizio dedicato, il certificato di accertamento del decesso sia all’INPS che al Comune attenendosi agli stessi termini di invio.

E’ opportuno effettuare una breve disamina delle norme che hanno condotto, con qualche oscillazione circa il limite temporale entro il quale inviare i dati, a questa procedura automatizzata.
Didatti è con la legge 27 dicembre 2002, n. 289 che è stato introdotto l’obbligo, per le anagrafi comunali, di trasmissione online all’INPS delle comunicazioni di decesso.
Tale disposizione normativa ha consentito il superamento della consegna agli uffici dell’INPS del certificato di morte in forma cartacea da parte di privati cittadini. L’articolo 20, decreto legislativo 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, ha stabilito che le comunicazioni devono essere inviate entro due giorni dal verificarsi dell’evento.
Ma successivamente la legge 28 gennaio 2009, n. 2 ha precisato che l’invio deve avvenire entro 24 ore dalla conclusione del procedimento amministrativo.
Infine, l’articolo 1, legge 23 dicembre 2014, n. 190 (Legge di Stabilità per il 2015), ha sancito l’obbligo per i medici necroscopi di invio online all’INPS del certificato di accertamento del decesso entro 48 ore dall’evento, utilizzando le stesse modalità già in uso per la trasmissione delle certificazioni di malattia online.
Ricordiamo che l’INPS, a seguito di una segnalazione di decesso da parte dell’anagrafe comunale o del medico necroscopo, provvede, in via del tutto automatizzata, a individuare il soggetto nei propri database ed effettua le opportune variazioni (eliminazione o revoca della pensione, cessazione del familiare, variazione di stato civile, ecc.).

Written by:

@ Redazione

9.105 Posts

View All Posts
Follow Me :