[Fun.News 3505] Cimiteri per animali: presto un regolamento per la regione Friuli Venezia Giulia

Il Consiglio delle autonomie locali della regione Friuli Venezia Giulia ha dato, il 16/9/2019, il proprio assenso alla unanimità al provvedimento regionale che prevede l’istituzione di cimiteri per animali d’affezione in regione.
Si tratta del regolamento con cui si disciplinano le procedure di autorizzazione insieme alle modalità di registrazione e di gestione.
Il passaggio successivo sarà l’approvazione da parte del Consiglio della Regione autonoma.
«Considero questa delibera – ha detto il vicegovernatore Riccardo Riccardi – presentando l’argomento davanti al Consiglio – il primo passo per colmare i ritardi presenti anche in Friuli Venezia Giulia sul tema del benessere animale. C’è una sensibilità in crescita su questo tema, e la Regione non può fare finta di nulla. Lo considero un atto politico rilevante, un esempio di come la cultura dei cittadini sia molto più avanti rispetto alla normativa».
In questo percorso, un ruolo determinante ce l’avranno i Comuni.
Saranno gli enti locali, infatti, come prescrive il regolamento, a scegliere la localizzazione in aree idonee dei cimiteri per animali d’affezione, e a occuparsi anche della vigilanza.
Per quanto concerne la verifica degli aspetti igienico sanitari, invece, potranno avvalersi delle Aziende sanitarie.
I cimiteri dovranno essere collocati ad almeno 200 metri dal centro abitato e potranno essere realizzati nei pressi dei cimiteri di umani, mantenendo una fascia di rispetto non inferiore ai venticinque metri dalle sepolture.
Ad occuparsi della realizzazione dei cimiteri per animali potranno essere sia soggetti pubblici, sia privati.
La realizzazione dei cimiteri su iniziativa dei privati sarà soggetta ad autorizzazione del Comune e il regolamento fisserà precise modalità, standard delle strutture e servizi necessari, requisiti gestionali, modalità di trattamento delle spoglie e dei servizi, i requisiti degli impianti di cremazione, le tempistiche per le esumazioni.
Per chi fosse interessato al seguente link si può reperire la delibera di GR del 9/8/2019 n. 1382, contenente il testo del regolamento esaminato dal CAL:

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :