[Fun.News 3504] Premio nazionale Comuni virtuosi

E’ stato recentemente diffuso il bando per la tredicesima edizione del Premio nazionale dei Comuni Virtuosi, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Agenda 21 Italia, Borghi Autentici d’Italia, Avviso Pubblico, Amodo.
Al premio possono concorrere tutti gli enti locali che abbiano avviato politiche (azioni, iniziative, progetti caratterizzati da concretezza ed una verificabile diminuzione dell’impronta ecologica) di sensibilizzazione e di sostegno alle “buone pratiche locali” con particolare riferimento alle seguenti categorie: gestione del territorio, impronta ecologica della “macchina comunale”, rifiuti, mobilità sostenibile, nuovi stili di vita.
La graduatoria finale con cui la giuria decreterà il comune più virtuoso dell’anno sarà stilata entro il mese di novembre, segnalando le progettualità ed esperienze più significative.
Il termine per la presentazione dei progetti è fissato per il 31 ottobre 2019.
La Cerimonia di Premiazione avverrà nel corso di un incontro pubblico che si terrà a Crema (CR) sabato 14 dicembre a partire dalle ore 15, presso la Sala Pietro da Cemmo – Museo Civico Cremasco.
Il Comune vincitore potrà ospitare gratuitamente nel proprio territorio il monologo teatrale “Evoluzione. Riflessioni postume di un Australopiteco”, offerto dal partner del Premio Achab Group.
È prevista anche una menzione speciale per il “Comune Bike Friendly”, che si è distinto nel corso dell’anno per le politiche di mobilità sostenibile (a titolo esemplificativo: piste ciclabili, cicletterie, officine di riparazione, bike sharing, bicibus ecc.).
Al vincitore della menzione speciale verrà assegnata un’opera dell’artista Pinca Pallina, offerta dal partner BikeBee.
Per informazioni, richieste e segnalazioni:
Associazione dei Comuni Virtuosi – P.zza Matteotti, 17 – 60030 Monsano (AN) Tel. 33843092695 – info@comunivirtuosi.org

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :