[Fun.News 3077] Quest’anno si prevede un aumento delle influenze e anche della mortalità 2017

Gli esperti si aspettano quest’anno una stagione influenzale più pesante del solito: difatti si prevedono 6-7 milioni di italiani a letto, contro i meno di 5 milioni della stagione 2015-16; e un carico di gravi complicanze che fanno prevedere anche 11mila morti, contro gli 8mila della scorsa stagione.
Lo afferma Fabrizio Pregliasco, virologo e ricercatore del Dipartimento Scienze biomediche per la Salute dell’Università di Milano.
"Tutto dipenderà anche dal meteo – osserva -. Se quest’inverno dovesse essere più lungo e freddo, sicuramente si avranno più pazienti influenzati. Se al contrario sarà ancora un inverno mite, saranno più ‘miti’ anche le conseguenze".
Ai numerosi casi di influenza ‘vera’, quella cioè dovuta ai virus influenzali, ci saranno i casi ancor più numerosi (almeno 10 milioni) dovuti ai virus cosiddetti parainfluenzali, "che – sottolinea Pregliasco – sono ben 262 e portano problemi meno intensi: a partire dai rinovirus che causano solo una congestione nasale (il naso che cola, ndr) ma non sintomi sistemici locali come dolori muscolari o articolari".
La stagione influenzale si ritiene possa iniziare alla fine di ottobre, primi di novembre 2016. Ma è l’esperto che ci va con cautela: "Difficile dire quando comincerà – risponde l’esperto – possiamo dire solo che comincerà quando la temperatura cadrà a valori bassi per almeno una settimana".
L’influenza quest’anno sarà comunque caratterizzata dalla circolazione di 3-4 virus: l’H1N1 A/California (quello del 2009 ma non più pandemico), l’H3N2 A/Hong Kong-nuova variante e il virus B/Brisbane-nuova variante e (il meno probabile) B/Puket.

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :