Trento: visita guidata al Cimitero Monumentale

Al Cimitero Monumentale di Trento la Delegazione di Trento del FAI organizza una visita guidata dalla storica dell’arte Giulia Mori per il giorno venerdì 8 luglio alle ore 17.30.
La visita è dedicata all’artista trentino STEFANO ZUECH (Arsio di Brez in Val di Non, 1877 – Trento, 1968) e alle tombe da lui realizzate.
Zuech fu autore di busti commemorativi (come quello a Luigi Negrelli presso la Stazione ferroviaria di Trento), di opere funerarie, di monumenti ai caduti in molti paesi del Trentino oltre che di altre opere tra le quali si ricordano, a Trento, il San Cristoforo per una nicchia del Palazzo delle Poste e il Monumento a padre Eusebio Chini in piazza Dante.
Nel 1923 Zuech modellò anche i fregi della Campana dei Caduti di Rovereto.
Seguendo i colonnati bianchi e silenziosi è possibile rivivere brani di storia della città: dall’Ottocento ai giorni nostri.
Incise sulla pietra si leggono pagine di dolore, ricordi, parole di rassegnazione e speranza: lutti ancora recenti o di cui si è ormai persa memoria.
Visitare il cimitero consente così di scoprire i contributi di grandi maestri della scultura che hanno lasciato un segno del loro talento e che, attraverso l’arte funeraria, si sono confrontati con la dimensione della Morte e del Sacro.

Per partecipare è necessaria la prenotazione attraverso le istruzioni riportate in questo link.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading