Aventi titolo

AVENTI TITOLO A PRONUNCIARSI
La situazione è da verificare in funzione di quel che ha deciso ogni Comune per il proprio territorio:
se sussiste norma regionale vale quella, in carenza il comune può aver assunto un regolamento per la cremazione o per l’affidamento delle ceneri e in quel caso vale quanto detto in tale regolamento.
Può sussistere il caso in cui il Comune autorizzi la singola richiesta di affidamento di ceneri, individuando il criterio di comportamento caso per caso e individuando le cautele nella specifica autorizzazione rilasciata all’avente titolo.
In talune realtà ci si basa solo sulla volontà espressa dal de cuius. In assenza non vi è affidamento delle ceneri (Regione Lazio).
In altre realtà ci si basa sulla volontà espressa dal de cuius, dichiarata al Comune dalla maggioranza degli aventi titolo. In altre realtà ci si basa sulla volontà espressa dal de cuius, dichiarata al Comune dalla totalità degli aventi titolo. In sporadiche situazioni si valuta la volontà dei soli aventi titolo. Gli aventi titolo si possono identificare in base alla volontà espressa dal de cuius. In assenza di volontà espressa sulla individuazione dell’affidatario, ma in presenza di volontà espressa di affidamento familiare, si seguono i criteri cosiddetti di poziorità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.