Quesito pubblicato su ISF2015/1-d

L’Amministrazione comunale di … sta effettuando una manutenzione straordinaria del crematorio (l’impianto è ubicato all’interno del perimetro del civico cimitero ed è funzionante dall’anno 2005).
Avendo ricevuto numerose lamentele da residenti che abitano nelle vicinanze dell’impianto (e quindi anche del cimitero comunale che lo contiene), si richiede quali siano le normative di settore che impongano le distanze minime tra l’impianto crematorio e le abitazioni, oltre a quanto disposto dall’art. 57 D.P.R. 285/90 sulle zone di rispetto cimiteriali.

Risposta:
Allo scrivente non risultano normative diverse. Quel che conta è il rispetto dei parametri della autorizzazione ambientale. Anche perché i moderni forni crematori, che hanno sistemi filtranti adeguati, non hanno problemi di emissioni fuori norma.
È però sempre importante curare la manutenzione dell’impianto. I problemi spesso derivano, ad es., da filtri a maniche bruciati a causa della temperatura troppo elevata dei fumi di combustione.
Si consiglia all’Amministrazione di rivolgersi a qualche costruttore di comprovata serietà e soprattutto di programmare manutenzioni periodiche all’impianto.

Norme correlate:
Riferimenti:
Parole chiave:
CREMATORIO, CENTRO ABITATO, CIMITERO, DISTANZE, altri.


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

0 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.