Quesito pubblicato su ISF2013/2-b

È abbastanza facile esumare/estumulare una salma se gli eredi non pagano, ma ho molti dubbi sulla correttezza di tale operazione (possono infatti esserci problemi con questi ultimi).
Tra l’altro il servizio cimiteriale del nostro Comune viene esternalizzato ad una società che non ha mai svolto detti servizi ed è estremamente faticoso far capire le varie problematiche ai nuovi addetti.


Risposta:
Non è assolutamente facile esumare o estumulare se gli eredi non pagano. È peggio che tagliare l’acqua o la luce a persone che non hanno i soldi per pagare le bollette. È per quello che deve essere prevista la procedura nel regolamento di polizia mortuaria comunale e nel dettaglio nella ordinanza sindacale che regola esumazioni ed estumulazioni.
Bisogna pretendere che il personale della società che farà il servizio (o almeno il responsabile e il/i capisquadra) siano formati sulle operazioni cimiteriali e sul regolamento di polizia mortuaria statale, regionale e comunale.


Norme correlate:

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-estumulazione,CADAVERE-esumazione,CADAVERE-operazioni cimiteriali,SEPOLCRO-polizia mortuaria


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :