Quesito pubblicato su ISF2012/3-d

Il cimitero del Comune di & ha una turnazione di esumazione di 40 anni (i resti mortali rinvenuti sono veramente pochi, le ossa e le urne cinerarie vengono tumulate in cellette).
Al dirigente dei servizi cimiteriali è stato chiesto di poter tumulare nella stessa nicchia i resti ossei dei nonni deceduti nello stesso periodo.
È possibile tumulare 2 cassettine personalizzate nella stessa celletta, tenendo i resti ossei ben distinti?


Risposta:
Salvo che non sia espressamente previsto il contrario dal regolamento comunale di polizia mortuaria comunale, vale l’interpretazione data dal paragr. 13.3 della circolare Min. Salute 24 giugno 1993, n. 24: “È consentita la collocazione di più cassette di resti e di urne cinerarie in un unico tumulo sia o meno presente un feretro”.
La questione è importante da chiarire, perché consentendo la tumulazione – se richiesta – si paga il solo diritto di tumulazione. Se invece non la si consente, si percepisce l introito per una nuova concessione (ma occorre nel contempo averne disponibilità). La soluzione sta nel fissare un diritto di tumulazione nel tumulo già occupato, che per il caso di resti o urne cinerarie sia pari circa alla differenza tra tariffa di nuova concessione e costo di costruzione ex novo di un ossarietto.
In conclusione è possibile collocare la cassetta, se ci sta. Ma occorre valutare gli effetti economici di tale scelta, che determina un principio per quel Comune.


Norme correlate:

Riferimenti:
Circolare allegata

Parole chiave:
CADAVERE-esumazione,CADAVERE-ossa,CADAVERE-resti mortali,CADAVERE-tumulazione,CREMAZIONE-altri


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :