Quesito pubblicato su ISF1999/4-f

Il Sig. ………… è titolare di due loculi nel cimitero di ………… , che ospitano le salme dei suoi genitori. Quando in un secondo momento diviene concessionario di una tomba di famiglia situata nello stesso cimitero, decide di trasferirvi definitivamente le salme predette ed esprime anche la volontà di ospitare in uno dei due loculi che si libererebbero, sempre restandone concessionario, la salma della Sig.ra ……., amica di famiglia e residente in altro Comune (ovviamente senza scopo di lucro). Il Comune di …….. chiede se ciò sia possibile, ed in quale forma vada manifestata tale volontà del Sig. ………… allo stesso.

Risposta:
Ai sensi dell’art. 93, 2° comma, del DPR n. 285/90, su richiesta del concessionario può essere consentita la tumulazione di salme di persone che risultino essere state con loro conviventi, nonché di salme di persone che abbiano acquisito particolari benemerenze nei confronti dei concessionari, secondo i criteri stabiliti nei regolamenti comunali. Pertanto é il regolamento comunale a stabilire quale procedimento il concessionario debba intraprendere per “ospitare” nel loculo la salma della benemerita.

Norme correlate:
Art capo17 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90
Art 410 di Regio

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-operazioni cimiteriali,CADAVERE-vilipendio cadavere,VARI-sostanze biodegradanti,VARI-reati


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :