Da oggi aumentano le misure di contrasto alla diffusione del virus: una vita in maschera

Da oggi, giovedì 8 ottobre 2020, entrano in vigore le nuove regole introdotte dal Dpcm firmato ieri dal Presidente del Consiglio.
La mascherina dovrà essere portata sempre con sé e bisognerà indossarla anche all’aperto, a meno che non ci si trovi in un luogo isolato o si stia praticando attività fisica.
La mascherina va pertanto indossata – oltre a dove era già obbligatorio (bar, ristoranti, uffici ecc.) – come recita il decreto, in “tutti i luoghi all’aperto, allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi”. Questo “ad eccezione dei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento” rispetto a chi non vive con noi.
L’obbligo di indossare i Dpi si applica anche quando si viaggia in auto, quando a bordo si trasportano persone che non convivono con noi, anche se familiari. La stessa regola si applica anche a chi viaggia in moto.
Chi pratica attività motoria, sia all’aperto che al chiuso, non è invece obbligato a utilizzare la mascherina, questo però a patto che si riesca a mantenere la distanza di almeno 2 metri dalle altre persone.
Sono esenti dall’obbligo di indossarla, invece, i minori di 6 anni di età e le persone che, a causa di particolari patologie o disabilità, non possono coprirsi naso e bocca.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading