Il 3 giugno 2020 SEFIT Utilitalia ha emanato la circolare di p.n. 1648, che invita i gestori di cimitero a riprendere le esumazioni ed estumulazioni non strettamente necessarie per garantire le sepolture, chiarendo il comportamento da tenere nelle varie situazioni, alla luce degli indirizzi contenuti nella circolare Ministero salute 15280/20. Difatti, in presenza di una riduzione significativa di mortalità nell’intero territorio italiano, è necessario sia recuperare operazioni cimiteriali sospese in periodo emergenziale effettivo, sia provvedere fin da ora a liberare fondamentali spazi che potrebbero rivelarsi preziosi nel caso arrivi una seconda ondata epidemica nel periodo autunnale invernale.
La SEFIT, partendo dalla circolare ministeriale e facendo una disamina della legislazione esistente e ancor valida, fornisce chiare istruzioni ai propri associati.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.