Fun.News 3282] Presentato da M5S il PDL AC4789 “Disciplina della pianificazione, della realizzazione e del funzionamento degli impianti di cremazione”

Gli On.li SILVIA BENEDETTI e MASSIMILIANO BERNINI hanno presentato in data 18 dicembre 2017 la proposta di legge AC4789 "Disciplina della pianificazione, della realizzazione e del funzionamento degli impianti di cremazione".
La PDL è stata presentata in zona Cesarini, proprio sul finire della legislatura terminata, ma è di particolare interesse perché se attuata, colmerebbe una lacuna del nostro legislatore.
Chi volesse leggere il testo della proposta di legge clicchi su AC4789
Il testo fornisce una cornice di riferimento statale alle Regioni per la approvazione di piani di coordinamento regionale in materia di localizzazione di crematori, per evitare la installazione di impianti senza né capo né coda, come attualmente avviene in varie parti d’Italia.
Al tempo stesso fornisce chiari parametri di riferimento per il controllo delle emissioni in atmosfera dei crematori, risolvendo diversi dubbi che provengono da istanze incontrollate da parte delle popolazioni residenti in località circostanti i crematori.
Infine, e questa è una novità rilevante poiché ci risulta sia innovativo per l’intero territorio europeo, viene permesso in via sperimentale, accanto alla tradizionale tecnica di cremazione calda, la tecnica della cosiddetta cremazione liquida e quella della cremazione fredda.
Vi sono novità anche per le caratteristiche delle bare, che se cremate dovrebbero osservare le norme UNI italiane in materia.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :