Nel sito istituzionale del Comune di Padova, al link: www.padovanet.it/notizia/20151028/affidamento-urne-cinerarie il 28 ottobre 2015 è apparsa la seguente precisazione, probabilmente necessaria a seguito delle notizie apparse sulla stampa locale sulla possibilità di collocazione di urne cinerarie affidate in spazi messi a disposizione da locali imprenditori.
Affidamento urne cinerarie Precisazioni sulle modalità di conservazione
Il Regolamento dei Servizi Cimiteriali consente la conservazione di urne cinerarie in ambiti diversi da quello cimiteriale, prevedendo come unica opzione l'abitazione dell'affidatario. Non è possibile, dunque, conservare l'urna cineraria presso locali ad uso commerciale. Eventuali richieste, avanzate dagli aventi diritto, di conservare l'urna cineraria in luoghi diversi dalla propria abitazione non saranno accolte. La normativa (artt. 80 e 81 DPR n. 285/90; art. 51 e 52 del Regolamento Comunale) non contempla ipotesi alternative a quelle sopra descritte.
In sintesi: il Comune di Padova ricorda pubblicamente che l'affidamento di urna cineraria è consentito solo nell'abitazione dell'affidatario.
Ora è da vedersi quali provvedimenti verranno assunti dal Comune nei confronti di chi ha organizzato un luogo di tumulazione illegittima di urne cinerarie.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.