[Fun.News 2267] Commento della recente legge regionale in materia funeraria dell’Abruzzo. Circolare SEFIT

Si fa seguito alla [Fun.News 2261] Nuova Legge regionale Abruzzo in materia funeraria e di polizia mortuaria, per comunicare che SEFIT ha emesso propria circolare a commento. E che commento: ben 17 pagine fitte fitte di analisi e valutazioni concernenti i 41 articoli. Già dalle premesse viene fatto comprendere che il lavoro dei legislatori abruzzesi crea diversi problemi, anziché risolverli, e il giudizio è tranchant:

"Questi interventi delle regioni, spesso non esenti da stimoli e blandizie da parte di portatori d’interessi economici abbastanza ben definibili (fermo restando, ovviamente, come le attività di lobbies siano in sé stesse sempre pienamente legittime, salvo quando non sconfinino in altro), sono stati argomentati sulla base del fatto che l’antecedente normativa di settore era, precedentemente, quella del Regolamento di polizia mortuaria, a propria volta Regolamento attuativo del Testo unico delle leggi sanitarie, normativa principalmente incentrata nell’ambito “cimiteriale”, facendo discendere da ciò una ritenuta pertinenza alla materia della tutela della salute".

Per chi fosse interessato alla lettura, ricordiamo che si tratta della circolare SEFIT Federutility di p.n. 3403 del 3 settembre 2012, avente ad oggetto ‘Regione Abruzzo – Legge regionale 10 agosto 2012, n. 41 (Disposizioni in materia funeraria e di polizia mortuaria)’. Il testo della circolare, comprensivo dei due allegati, può essere visualizzato all'interno del sito www.euroact.net, nell'apposita area 'Sentenze – Quesiti – Circolari', cliccando dapprima su 'Ricerca Facile' e successivamente su 'Circolari Sefit'.

Written by:

0 Posts

View All Posts
Follow Me :

2 thoughts on “[Fun.News 2267] Commento della recente legge regionale in materia funeraria dell’Abruzzo. Circolare SEFIT

  1. X LILIANA,

    Germania ed Italia aderiscono entrambe alla Convenzione internazionale di Berlino del 10/02/1937 sui trasporti mortuari, che non si applica alle ceneri, così il loro trasporto, pur sottoposto alle normali autorizzazioni amministrative, risulta, pertanto, esser libero (non bisogna transitare dal Consolato per ottenere il nulla osta all’introduzione/rimpatrio) e non soggetto alle prescrizioni igienico sanitarie previste, invece, per il trasporto di feretri.
    Le competenti autorità tedesche rilasceranno il decreto di trasporto transfrontaliero e l’urna sarà recata in Italia. Attenzione, però, la Repubblica Italiana chiede la preventiva dimostrazione del titolo di accoglimento: Le ceneri saranno affidate a Lei, tumulate in Cimitero, disperse…???)

  2. Salve un mio caro (cittadino romeno residente in Germania) e venuto a mancare poco fa in Germania dove sarà cremato e lo voglio portare in Italia io ho la citadinanza romena ma sono residente in Italia da più di 15 anni).. Io sono la mamma ed a mancare e mio figlio… Che procedure dovrei pre dere per porter portare mio figlio qui?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.