Il cimitero della Certosa di Bologna può diventare il più grande parco pubblico di Bologna

Di seguito riportiamo le dichiarazioni dell’assessore alla cultura della regione Emilia Romagna Mauro Felicori e dell’assessore del comune di Bologna Luca Rizzo Nervo, tratte da un servizio di e-TV.


Le dichiarazioni sono state rese in occasione di Tanexpo 2024.

Felicori: il cimitero della Certosa può diventare il più grande parco pubblico di Bologna

Fonte e-tv.it... Leggi il resto

Rende o è una passività il patrimonio dei cimiteri? – L’analisi del perché si è in una situazione di crisi – 1/4

Questo articolo è parte 1 di 1 nella serie Patrimonio cimiteriale portato alla luce

Riportiamo di seguito, suddiviso in 4 parti, l’intervento dell’ing. Daniele Fogli svolto in occasione della tavola rotonda su “Il patrimonio cimiteriale italiano portato alla luce” svoltasi il 4 aprile 2024 a Tanexpo 2024, in Bologna.

Analisi del perché si è in una situazione di crisi

Con questo articolo intendo affrontare e sfatare un mito di qualche anno fa, e cioè che dai cimiteri si pigliano tanti soldi.

... Leggi il resto

Tanexpo 2024. Il Cimitero da mondo…”sepolto” a luogo da riscoprire.

A Pochi giorni dalla chiusura ufficiale di  Tanexpo 2024 ecco alcune semplici riflessioni.

L’on line del postumo irrompe in fiera, con appositi servizi commemorativi (necrologie su appositi siti) e di “gestione successoria” per profili, contenuti, foto e files postati dal de cuius. Ma…mi sovviene spontaneo un dubbio: nel digitale non si ripone, forse, inconsciamente, il malcelato desiderio di immortalità dietro l’affidamento dei propri contenuti condivisi on line nell’ineffabile eternità del cyber spazio. Ma quella sorta di obbligazione meta-giuridica di visita al cimitero che da tempo immemorabile unisce una comunità locale con i propri morti, non tende così a degradare a semplice atto dovuto per pura forma, giusto nelle vicinanze del 2 novembre.… ... Leggi il resto

Studio del Notariato sulle forme giuridiche utilizzabili per le comunità energetiche rinnovabili

Si segnala un recente Studio del Consiglio Nazionale del Notariato sulle “incentivate comunità energetiche rinnovabili e il loro atto costitutivo”, contraddistinto dal n.38-2024/i, pubblicato qualche giorno or sono.
Lo studio esamina la disciplina che deve essere rispettata dalle comunità energetiche rinnovabili (CER) che ambiscano a ricevere i contributi economici pagati dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
In particolare le CER incentivate sono legittimate a godere di tre specifici contributi statali:

  • la ventennale tariffa incentivante (o tariffa premio) sulla base dell’energia condivisa, ai sensi degli artt.
... Leggi il resto

Tanexpo 2024: un successo!

Si conclude oggi, sabato 6 aprile 2024, una intensissima Tanexpo 2024: tre giorni di giri tra stand affollatissimi, partecipazione a dibattiti, convegni e simposi dedicati interamente al comparto funebre e cimiteriale, con particolare riguardo al caso italiano.
Una fiera tornata finalmente quella antecovid, calda, brulicante di gente, con tantissimi espositori.
In sostanza non è difficile affermare che Tanexpo sia tornata la Fiera internazionale migliore al mondo.
Lo sforzo, sempre più evidente ed encomiabile per il brand Tanexpo, è internazionalizzarsi, promuovendo in un evento ormai sempre più di rilevanza sovranazionale il prodotto italiano e l’eccellenza del design.… ... Leggi il resto

MASE pubblica sintesi degli aggiornamenti apportati al MUD 2024

Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE) ha pubblicato una scheda di sintesi degli aggiornamenti apportati al MUD 2024 che riguardano:
– la Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione;
– la Sezione Comunicazione Imballaggi – Sezione Consorzi.

Le modifiche apportate sono essenzialmente finalizzate a rendere la dichiarazione coerente con le disposizioni normative o, nel caso della dichiarazione relativa ai costi di gestione dei servizi di igiene urbana, con le indicazioni derivanti dalle delibere ARERA.… ... Leggi il resto

Oggi parte TANEXPO 2024

PROGRAMMA TANEXPO 2024

4 APRILE

Ore 10.45 – TANEXPO Plaza, Padiglione 22
Cerimonia di Inaugurazione

Ore 11.30 – TANEXPO Plaza, Padiglione 22
Tavola di confronto “Il patrimonio cimiteriale italiano portato alla luce” organizzata in collaborazione con SEFIT

Il dibattito toccherà aspetti sociologici, antropologici, artistici, economici e normativi con l’intento di porre delle nuove prospettive per capire come i cimiteri possono imparare a dialogare con le proprie comunità per diventare un “patrimonio” di riferimento.
Gli interventi:

I cimiteri alla prova della trasformazione digitale.... Leggi il resto

Nel 2023 la qualità dell’aria in Italia è migliorata. Lo dice il rapporto della SNPA

Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente Snpa – costituito dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e dalle Agenzie ambientali di Regioni e Province autonome – ha presentato a Torino il 15 marzo 2024 il “Rapporto Qualità dell’aria in Italia 2023”.
Il 2023 è stato l’anno migliore da quando sono disponibili dati di PM10 e PM2,5 (metà degli anni ’90, dal 2007 con la rete completa), sia in termini di superamenti della soglia giornaliera del PM10 sia nei valori medi annuali.… ... Leggi il resto

TANEXPO: anche Mauro Felicori, assessore alla cultura della regione Emilia Romagna, alla tavola rotonda sui cimiteri

Giovedì 4 aprile 2024, alle ore 10:45, avrà luogo alla Fiera di Bologna la cerimonia di apertura alla presenza delle autorità e delle federazioni di settore di TANEXPO 2024.
All’inaugurazione seguirà, alle ore 11:30 circa, con ingresso libero per i frequentatori della Fiera, la tavola di confronto dal titolo “Il patrimonio cimiteriale italiano portato alla luce” organizzata da Conference Services in collaborazione con SEFIT (Servizi Funerari pubblici ITaliani).
La tavola rotonda si annuncia particolarmente interessante sia per i contenuti, in quanto si intende approfondire il tema del patrimonio cimiteriale nel contesto odierno, sotto diversi aspetti: valoriale, artistico, culturale, immobiliare, economico e gestionale.… ... Leggi il resto

CdM approva DDL che interviene anche in materia di autorizzazioni alla sepoltura, dispersione ceneri e affido urna cineraria

Il Consiglio dei Ministri svoltosi martedì 26 marzo 2024, tra i provvedimenti adottati, ha approvato anche un disegno di legge di semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese.
Tra le norme semplificate si segnala la semplificazione dei procedimenti amministrativi in favore dei cittadini con lo snellimento di “norme e i procedimenti in materia di: circolazione giuridica dei beni provenienti da donazioni; traduzioni giurate; permesso di costruire su immobili vincolati;rilascio autorizzazioni all’inumazione, alla tumulazione, alla cremazione e all’affido o dispersione delle ceneri; dichiarazione di assenza e morte presunta, dimezzando i termini per la dichiarazione del relativo status”
Siamo in grado di riportare il testo di come è entrato il provvedimento nel Consiglio dei Ministri, per quanto riguarda il settore funerario:


Art.

... Leggi il resto

Containers refrigerati a servizio di crematori e cimiteri

Questo articolo è parte 6 di 6 nella serie Impianti di cremazione ecosostenibili

La cronaca, anche recentemente e a volte impietosamente, evidenzia alcune carenze strutturali presenti in diversi impianti di cremazione e anche nei cimiteri italiani. E’ il noto problema delle liste d’attesa per la cremazione e per la sepoltura che soprattutto nei grandi centri urbani e in determinate situazioni quali la pandemia di Covid e, più recentemente, per ondate di calore estivo, periodicamente viene posto all’attenzione dell’opinione pubblica, suscitando sdegno ed indignazione per le condizioni nelle quali vengono “depositati” i feretri in attesa di cremazione o sepoltura.… ... Leggi il resto

Lazio: sospese fino a 12 mesi le realizzazioni di crematori nella regione in attesa del piano di coordinamento degli impianti

Il Consiglio regionale del Lazio, in data 13 marzo 2024, ha approvato (26 favorevoli e 10 astenuti) la proposta di Legge regionale n. 134 del 21 febbraio 2024, concernente: “Variazioni al bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio 2024-2026. Disposizioni varie”.
Rispetto al testo iniziale, durante l’esame in Aula sono stati approvati alcuni emendamenti che hanno aggiunto tre nuove variazioni di bilancio e sono state inserite variazioni urgenti a specifiche normative.
Tra queste si segnala che l’Aula ha approvato altri nove emendamenti proposti dall’assessore Righini, per inserire altrettanti articoli aggiuntivi alla proposta di legge.… ... Leggi il resto

Regolamentazione installazione di forni crematori

L’onorevole Ilaria Fontana, del Movimento 5 Stelle, ha presentato un’interrogazione parlamentare in cui chiede conto al Ministro dell’Ambiente della normativa in merito alla regolamentazione sulla realizzazione dei forni crematori.
Di seguito il testo:


ILARIA FONTANA. — Al Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, al
Ministro della salute, al Ministro dell’interno.

— Per sapere – premesso che:
nel corso degli ultimi anni, si è osservata in Italia una crescita nel ricorso alla pratica della cremazione. Sebbene il ricorso a questa pratica sia spesso dovuto alla necessità di fare fronte alla carenza di spazi nei cimiteri, l’utilizzo di forni crematori rappresenta comunque una sorgente di emissioni inquinanti in atmosfera;
la realizzazione di forni crematori è regolamentata in Italia dal decreto del Presidente della Repubblica n.

... Leggi il resto

Dispersione ceneri: i riflessi di natura penale che questa pratica comporta

Il principale (o… se fosse finalmente l’unico, ed il solo?) riferimento normativo alla pratica funeraria, (invero piuttosto “estrema”, per le nostre tradizioni giuridiche almeno) della dispersione delle ceneri è costituito ancora oggi dalla legge 30 marzo 2001, n. 130, recante appunto “Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri.”.
L’eclettica legge, infatti, tra i vari istituti corollario della cremazione sommariamente delineati, ma pur sempre introdotti nell’Ordinamento con norma di principio (ancora da implementarsi compiutamente…), ha avuto il pregio almeno di superare da subito il divieto tassativo e categorico posto dal primo comma dell’art.… ... Leggi il resto

Lazio: proposto emendamento per sospendere nuove autorizzazioni di forni crematori in attesa di un piano di coordinamento

L’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica, Elena Palazzo, in accordo con l’assessore al Bilancio e all’Agricoltura, Giancarlo Righini, ha presentato un emendamento collegato alla legge di variazione di bilancio che sarà discusso in Consiglio Regionale del Lazio, che sancisce la sospensione dei procedimenti autorizzatori in corso e la realizzazione di nuovi impianti crematori su tutto il territorio regionale.

La Regione, infatti, approverà un programma in materia di impianti crematori sul territorio per una loro più equa distribuzione.… ... Leggi il resto

Anche nella costiera amalfitana previsto un contributo per chi sceglie la cremazione

Anche nella costiera amalfitana è presente una forte carenza di loculi cimiteriali.
Ad Atrani, per tamponare l’emergenza, l’amministrazione comunale ha deciso di erogare in contributo di 300 euro a chi sceglie la cremazione.
La richiesta del contributo può essere richiesta dai familiari del defunto con diritto alla sepoltura nel territorio del piccolo comune.
Basterà poi documentare le spese sostenute per la cremazione per ricevere i trecento euro dal comune.… ... Leggi il resto