Verona: attivato il Registro per la Cremazione

A Verona è diventato operativo il Registro per la Cremazione, un servizio comunale in risposta all’aumento di richieste amministrative dei cittadini su tale pratica funebre, basato sulle norme che regolano tale procedura, dal consenso in vita per la cremazione, alla disposizione richiesta per la dispersione, per arrivare alle autorizzazioni previste dagli enti locali.
L’iscrizione al Registro comunale delle cremazioni si effettua, su appuntamento, presso l’Ufficio Cremazioni, da prenotare telefonando dal lunedì al mercoledì dalle 12 alle 13 al n. 045 8079500.
All’incontro sono richiesti un documento di identificazione, l’istanza di iscrizione al registro scaricabile dal sito, la dichiarazione del Consolato di appartenenza per i cittadini stranieri, attestante che per le leggi del proprio Stato può essere cremato, una marca da bollo da 16 euro.
Nel registro vengono annotate le modalità, con cui il richiedente ha manifestato la propria volontà di essere cremato: o con manifestazione di volontà olografa (che può essere espressa utilizzando il facsimile all’uopo predisposto, consegnato in originale all’atto dell’iscrizione al Registro); o con testamento o con iscrizione ad Associazione riconosciuta, che abbia tra i propri fini statutari la cremazione.
L’interessato potrà, comunque, richiedere in qualsiasi momento, previo appuntamento ed utilizzando un modulo già predisposto, la cancellazione dal Registro delle cremazioni.
Nel Comune di Verona, nel 2020 su 4040 atti di morte, 2195 sono state le autorizzazioni alla cremazione, pari al 52 per cento del totale; nel 2019 le cremazioni erano state 1650 su 3352 decessi (49 per cento), nel 2018 erano state 1427 cremazioni su 3433 (42 per cento).
Il servizio di Cremazione, gestito da Agec, viene realizzato nei due forni dell’azienda operativi dalle 7 alle 23.
All’interno del cimitero Monumentale, un apposito giardino è riservato alla dispersione delle ceneri.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading