Trento: 3 ottobre 2022- Giornata nazionale in Memoria delle Vittime dell’Immigrazione

Nell’ambito dell’Ottava Settimana dell’Accoglienza promossa dal CNCA Trentino-Alto Adige e, in occasione della Giornata nazionale in Memoria delle Vittime dell’Immigrazione, il giorno 3 ottobre 2022 presso il Cimitero Monumentale di Trento si terrà una commemorazione per ricordare le tante persone che perdono la vita durante i viaggi di migrazione, in cerca di una vita migliore.
Le iniziative delle due giornate sono organizzate, con il patrocinio del Comune di Trento, da Centro Astalli Trento Onlus -sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati-JR, Tavolo Locale delle Appartenenze Religiose, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Giardino delle Arti APS, Fondazione Comunità Solidale, Mediterranea Trento, Libreria Due Punti.
La prima edizione ospitata a Trento avvenne in piena fase emergenziale, dedicando ai morti anonimi un’aiuola nel settore più nobile del Cimitero.
Nella seconda edizione il Comune di Trento realizzò nella stessa aiuola una stele, simbolo del senso del dramma di quanti rifugiati perdono la vita durante i viaggi di migrazione.


Il programma della giornata prevede:
ore 14.00, Via Madruzzo – Mostre fotografiche e banchetti
ore 17.00 – 18.00, Cimitero Monumentale di Trento – Benvenuto e saluti delle istituzioni – Preghiera interreligiosa – Tavolo Locale delle Appartenenze Religiose
ore 18.00 – 19.00, Cimitero Monumentale di Trento – “Tra la perduta gente. Viaggio all’Inferno tra realtà e finzione” – Performance teatrale a cura dell’APS Giardino delle Arti su brani tratti dall’Inferno di Dante e dal diario “Il candidato” di Mamadou Diakité – Drammaturgia e voci recitanti: Elena Galvani e Jacopo Laurino – Musiche dal vivo: Giorgio Beberi, Mauro Busaferri, Emiliano Tamanini

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading