Lucca: proseguono al Cimitero Inglese i restauri delle tombe monumentali di interesse storico-artistico

La Fondazione Culturale Michel de Montaigne e la Sezione di Bagni di Lucca dell’Istituto Storico Lucchese presenterà oggi sabato 4 settembre alle 17 presso il Cimitero Inglese di Bagni di Lucca i nuovi otto monumenti funebri restaurati nel Lotto 2021.
Salgono così a 63 i monumenti riportati a nuova dignità storica e artistica.
I restauri delle singole tombe monumentali vengono sempre dedicati alla memoria di personaggi o gruppi, contraddistintisi in vita per meriti diversi: come Vincenzo Giuliani, collaboratore nell’opera di recupero e restauro del Cimitero; Bruna Mariani, esperta restauratrice degli ornamenti metallici dei monumenti funebri, il Prof. Tony Bareham, benefattore dei Convegni Internazionali organizzati dalla Fondazione Montaigne; ma anche tutti i medici, infermieri, personale sanitario, farmacisti, e volontari che hanno sacrificato la loro vita per dare aiuto ai colpiti dalla recente Pandemia.
Dopo la cerimonia è previsto il tradizionale Piccolo Concerto nell’attiguo Frutteto della famiglia Giuliani, questa volta a cura del Coro “La Grolla” che si esibirà in canti della tradizione popolare, regionale e nazionale.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà nell’atrio coperto. L’ingresso sarà libero, ma con obbligo di esibizione del Green Pass, di mascherina e di distanziamento anti Covid19.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.