Lombardia: Regione assegna un milione di euro per messa in sicurezza dei cimiteri dei piccoli comuni

La Regione Lombardia ha decretato la graduatoria del bando per la messa in sicurezza dei cimiteri dei piccoli Comuni lombardi sotto i 5.000 abitanti.
Il documento è stato proposto dall’assessore a Enti locali e Piccoli Comuni della Regione Lombardia Massimo Sertori. La misura, con una dotazione di 1 milione di euro, finanzia in particolare interventi strutturali da concludersi entro il 30 novembre 2021.
I contributi possono essere utilizzati anche per l’acquisto di attrezzature. L’importo del finanziamento di ogni singolo beneficiario, indipendentemente dagli interventi inseriti nella sua domanda, non può essere superiore a 20.000 euro.
Soddisfatto l’assessore regionale Sertori. “Sono state presentate 603 domande. Di queste 581 ammesse e 22 non ammesse. Data la dotazione finanziaria attuale di euro 1.000.000, saranno finanziate le 53 domande con punteggio più alto, alta classe di svantaggio e minore popolazione. La dimensione demografica – afferma l’assessore Sertori – è infatti un fattore essenziale. Sono infatti privilegiati i piccolissimi Comuni”.
“Sono molti i Comuni lombardi – spiega – che hanno segnalato la necessità di dover realizzare opere nei cimiteri. Comunicazioni sono arrivate anche per sopperire alla mancanza di attrezzature utili alla gestione delle sepolture. Grazie quindi a questa misura – continua – abbiamo intercettato una reale esigenza. Miglioriamo infatti non solo l’infrastruttura ma efficientiamo anche la gestione nel medio-lungo periodo”.
“La graduatoria degli interventi ammissibili ma non finanziati per carenza di risorse – conclude l’assessore Sertori – resterà valida per i dodici mesi successivi alla sua approvazione. Ci sarà poi la possibilità di poter rendere disponibili ulteriori risorse regionali”.
Il bando regionale ha – inoltre – diversi scopi: dall’acquisizione aree, espropri e anche servitù onerose necessari all’ampliamento cimiteriale alla costruzione, demolizione, ristrutturazione, recupero e manutenzione straordinaria di opere e quindi di impianti cimiteriali e l’acquisto attrezzature per l’utilizzo soprattutto pluriennale delle attività cimiteriali.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading