Comiso: Comune revoca gli atti per un project financing cimiteriale

Il Sindaco di Comiso ha comunicato che martedì della scorsa settimana è stato firmato dalla Giunta Municipale al completo, l’atto finale di revoca della prima delibera della precedente Giunta Amministrativa, che aveva iniziato l’iter del project financing finalizzato alla gestione privata del cimitero.
“La restituzione alla gestione pubblica del cimitero è stato uno dei temi fondamentali del mio programma elettorale. Con orgoglio, la mia Giunta municipale e io, possiamo dire d’aver mantenuto la parola data ai nostri concittadini – ha dichiarato il sindaco – D’altra parte, allora all’opposizione avevamo chiesto l’indizione di un referendum perché fossero i cittadini ad esprimere la loro opinione.
L’Amministrazione da me presieduta, in questo primo anno di governo cittadino è andata avanti nel percorso intrapreso finalizzato alla revoca di quella decisione giudicata sbagliata e inaccettabile da parte della maggioranza dei cittadini comisani che, attraverso una petizione popolare promossa dal M5S, hanno manifestato la contrarietà al progetto della precedente Amministrazione. Dopo l’acquisizione del parere legale e l’approvazione della prima delibera di indirizzo, abbiamo chiuso il procedimento con la revoca definitiva”.
“Tra la prima delibera del 18 gennaio scorso – continua il sindaco – e quest’ultima, sono intercorsi, oltre al parere legale, altri atti e ricerche. Mi riferisco a una ricognizione attraverso censimento dei posti attualmente esistenti nel nostro cimitero e una relazione dettagliata e specifica, su mia espressa richiesta, acquisita dagli uffici, i quali certificano come l’attuale area del cimitero di Comiso possa tranquillamente ospitare altre sepolture ancora per decenni, inoltre non c’è un pericolo imminente di igiene pubblica.
Confortati anche da questo importante parere degli uffici, abbiamo pertanto deliberato la revoca definitiva di tutto il procedimento avviato dalla precedente Amministrazione che aveva invece deciso di procedere alla privatizzazione del cimitero.
Per quanto riguarda il cimitero di Pedalino, presto ci metteremo al lavoro per valutare la possibilità di realizzare il cimitero su un terreno di proprietà comunale, in modo da poter soddisfare le legittime richieste della frazione”.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading