Quesito pubblicato su ISF2015/3-c

La sig.ra X vorrebbe disporre il trasferimento delle ceneri di un defunto attualmente tumulato in cimitero, in abitazione privata. A tal scopo si chiede se le ceneri possano essere considerate un bene mobile.

Risposta:
Le ceneri non sono per definizione un bene, ma una spoglia mortale tutelata dalle norme speciali di polizia mortuaria e dal codice penale.
La questione fondamentale non è tanto se le ceneri siano un bene mobile o meno, ma è la seguente: La originaria scelta degli aventi titolo a disporre della collocazione di spoglie mortali può modificarsi nel tempo? Cioè se la scelta originaria era quella di seppellire un defunto in cimitero e/o in una determinata tomba si può cambiare poi questa originaria scelta? (ad es. perché ora si propende per un affidamento).
La risposta è che se non è disposto diversamente da leggi o regolamenti (statali, provinciali, comunali) il familiare che ne ha titolo può disporre la traslazione (come per un feretro) da un cimitero ad un altro, da una tomba ad un’altra, da un cimitero al luogo di affidamento, purché non sia in contrasto con la volontà del de cuius, accertabile anche con prove testimoniali dal giudice.

Norme correlate:

Riferimenti:

Parole chiave:
Trasferimento CENERI, Affidamento CENERI.


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

0 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.