Quesito pubblicato su ISF2014/3-b

L’Amministrazione Comunale è intenzionata a modificare parte del regolamento cimiteriale inserendo il seguente articolo:“Se alla scadenza della concessione non è ancora trascorso il periodo minimo previsto di tumulazione pari a 20 anni, è d’obbligo il prolungamento della durata dell’originaria concessione per il periodo temporale occorrente al raggiungimento del predetto periodo con la relativa integrazione economica calcolata sulla base delle tariffe vigenti in quel momento.” Quanto esposto nell’articolo indicato può essere possibile?

Risposta:
L’obbligo può essere solo per le nuove concessioni, cioè per quelle che sono rilasciate dopo l’entrata in vigore della modifica regolamentare.
Per quelle già in essere è meglio mettere una formula in cui si ha la facoltà del concessionario di prolungare la concessione a quelle condizioni.
Inoltre è bene chiarire che le spese di estumulazione per la eventuale sepoltura/cremazione dei resti mortali a fine concessione, sono a carico degli aventi titolo.


Norme correlate:

Riferimenti:

Parole chiave:
CIMITERO-concessione,CIMITERO-altri,CONCESSIONE-rapporto con il concessionario,CONCESSIONE-rinnovo


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :