[Fun.News 3387] Questa settimana si tiene a Roma SEFITDIECI

SEFITDIECI 2018, si svolgerà a Roma il prossimo venerdì, 30/11/18.
Il tradizionale appuntamento annuale di approfondimento di temi concernenti il settore funebre e cimiteriale organizzato da Utilitalia SEFIT
approfondirà quest’anno i seguenti temi:
– L’impatto degli standard italiani ed europei sul settore funerario
Parleranno dei due standard UNI sui cofani mortuari UNI 11519 e UNI 11520 su Cofani funebri – Casse di legno con e senza prove, terminologia, componenti, tipologie costruttive, requisiti, etichettatura, il Presidente di ASSOCOFANI Marco Ghirardotti e lo storico esperto di costruzione di bare ing. Giorgio Stragliotto.
Illustreranno poi le principali innovazioni attese dall’aggiornamento delle EN15017, standard europei per i servizi funerari, l’ing. Fogli e la dr.ssa Leotta, di SEFIT.

– La verità sulle emissioni dei crematori
Utilitalia SEFIT ha realizzato, con il concorso di ISPRAMBIENTE, una importante indagine sulle emissioni dei crematori e ne presenta le conclusioni.
Parleranno su questo tema l’ing. Bernardi e la Dr.ssa Gonella dell’ISPRA.
– La valorizzazione dei cimiteri significativi con l’Atlante cimiteriale
Sarà la dr.ssa Renata Santoro poi a presentare l’edizione aggiornata dell’Atlante dei cimiteri italiani e la metodica di inserimento dei dati per chi è intenzionato a farlo. Mentre il dr. Tapinassi del MIBACT parlerà delle iniziative ministeriali in materia.
– Il rinnovo del CCNL Utilitalia funerario
La Responsabile del Settore lavoro di Utilitalia, illustrerà infine i principali contenuti del rinnovo del CCNL Utilitalia per il settore funerario, firmato in piena estate 2018.
Come al solito, dopo ogni esposizione
dei relatori è previsto uno spazio di discussione aperta, con il contributo dei partecipanti, che potranno illustrare esperienze, problemi, quesiti, idee e proposte.
L’incontro, cui parteciperà pure il Presidente della Federazione Italiana Cremazione Mario Spadini, permetterà pure di far conoscere i contenuti in via di emanazione da parte di SEFIT e FIC di specifiche Istruzioni operative per i crematori.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :